"Zone Svantaggiate": in arrivo Incentivi a fondo perduto

inserita il: 22/04/2022 09:50

"Zone Svantaggiate": in arrivo Incentivi a fondo perduto

Anche Calcinaia, insieme a molte aree della Toscana, rientrerà nelle cosiddette “zone svantaggiate” d'Europa, destinate a ricevere incentivi a fondo perduto regionali e nazionali come sostegno alle imprese del territorio. Tra le nuove entrate nel progetto anche zone delle provincie di Pistoia, Arezzo, Grosseto e Lucca, che si aggiungono a quelle di Livorno e Massa Carrara già inserite in precedenza.

La nuova mappatura è valida dal 2022 al 2027 ed è stata in gran parte disegnata dalla Commissione Europea a Bruxelles, ma la Regione Toscana ha intervenuto perché venissero aggiunte aree come quella pisana, trovando l'approvazione della Commissione.

Per quanto riguarda il nostro territorio si potrebbe pensare ad aziende della automotiv come la Asso Werke, che potrà, insieme alle molte imprese di produzione automobilistica situate nella provincia di Pisa, ottenere un valido sostegno economico in vista di una riconversione verso la tecnologia elettrica molto costosa.

Dalla Regione hanno puntualizzato che "Il criterio di scelta è stato quello di privilegiare i comuni dove maggiore è il peso dell’industria manifatturiera rispetto alla popolazione, di fatto andando a sovrapporsi alla geometria dei vari distretti industriali".
Le aziende del nostro territorio potranno quindi trovare un prezioso sostegno in questa lungimirante iniziativa, in un momento in cui le tecnologie automobilistiche sono in così radicale trasformazione, con potenziali grandi effetti sull'occupazione.