A Calcinaia un weekend dedicato all'arte e all'esplorazione del territorio

inserita il: 05/10/2021 08:48

A Calcinaia un weekend dedicato all'arte e all'esplorazione del territorio

Sabato 9 e Domenica 10 Ottobre Calcinaia dà spazio all'arte con tre eventi unici per bambini e famiglie dedicati alla scoperta del borgo, al museo e alla straordinaria arte della ceramica.

 

Sabato 9 Ottobre si ripresenta infatti l'opportunità dall'escurzione “Calcinaia e i suoi segreti” per esplorare il nostro territorio e farsi trasportare dalla storia e la bellezza del nostro paese. L'iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio Turistico della Valdera, in collaborazione con il Comune di Calcinaia e con le guide turistiche e ambientali.

L'escursione "calcinaiola", completamente gratuita, prenderà il via con il Bosco di Montecchio, proseguirà poi raggiungendo il centro di Calcinaia e con una passeggiata sul Lungarno; a seguire un viaggio nel tempo porterà i visitatori a conoscere la storia degli Upezzinghi nell'omonima Torre e, dopo aver fatto tappa alla Torre Mozza, a concludere sarà il Museo della Ceramica, dove sarà possibile immergersi nella modellazione della ceramica e assistere alla particolare tecnica di cottura detta Raku. La dimostrazione, che avverrà alle 16.00, si svolgerà grazie al maestro ceramista Enrico Messana; ad intervenire sarà l'Assessore alla Cultura Christian Ristori e parteciperà anche il maestro Paolo Grigò.

Il ritrovo è fissato per le ore 15.30 presso il parcheggio dell’ASD Basket (Via S. Ubaldesca, 46). I posti disponibili sono davvero pochi, per cui invitiamo chiunque sia interessato o a contattare questo cellulare 388 7583081 o a spedire una mail a questo indirizzo info@visitvaldera.eu specificando nome e cognome dei partecipanti.

 

E ancora Sabato 9 Ottobre, il Museo della Ceramica organizza un laboratorio creativo per più piccoli: dalle 15.00 alle 16.30, i bambini e le bambine tra i 5 e gli 11 anni potranno apprendere l'arte della manipolazione, decorazione e graffiatura della ceramica. Per informazioni e prenotazioni, contattare i tel. 3460961423 o 3319895351 oppure tramite mail mudeocalcinaia@gmail.com

 

Infine nella giornata di Domenica 10 ottobre, il Museo della ceramica partecipa ancora una volta alla giornata delle Famiglie al Museo 2021 e accoglierà i suoi visitatori con una visita guidata e la possibilità di poter partecipare ad un laboratorio di ceramica per tutta la famiglia.  
Visite e laboratori saranno sviluppati su più turni, il primo turno dalle 15 alle 16.30 e il secondo  turno dalle 17 alle 18.30. É necessaria la prenotazione attraverso la mail museocalcinaia@gmail.com o i tel 3460961423 oppure 3319895351

Qui di seguito i volantini delle iniziative.