AL GALOPPO VERSO IL PALIO DEI COMUNI

inserita il: 13/02/2018 12:14

AL GALOPPO VERSO IL PALIO DEI COMUNI

La Valdera come Siena e Calcinaia come una possibile contrada. Torna puntuale come ogni anno l’appuntamento Palio dei Comuni della Provincia di Pisa, manifestazione promossa dall'Ippodromo di San Rossore, giunta quest’anno alla sua settima edizione. Tanti i Comuni del territorio che parteciperanno, tra cui, come sempre, anche quello calcinaiolo.

Il momento culminante che vedrà cavalli e fantini al galoppo, pronti a contendersi il drappo della vittoria, è previsto per Domenica 18 Marzo. Non mancheranno però importantissime tappe intermedie, appuntamenti da non perdere prima di arrivare al rush finale.

Domenica 18 Febbraio, all´Ippodromo di San Rossore, avrà luogo la prima giornata preliminare, fondamentale per la definizione dell’ordine di partenza. La massiccia partecipazione di cittadini e cittadine residenti nel Comune di Calcinaia sarà infatti un prerequisito immancabile per ottenere un migliore ordine di scelta nel giorno dell'abbinamento cavallo/comune e per avere più chance di partecipare alla finalissima. La seconda giornata preliminare è invece prevista Domenica 4 Marzo.

Sia durante le fasi propedeutiche del 18 Febbraio e del 4 Marzo, sia durante la giornata conclusiva del 18 Marzo, i residenti di Calcinaia e Fornacette potranno accedere gratuitamente semplicemente mostrando un documento di identità.

Quindi riassumendo:

Domenica 18 Febbraio - Domenica 4 Marzo
Giornate libere da passare all´Ippodromo in vista della definizione della classifica dei Comuni che parteciperanno al Palio

DOMENICA 18 MARZO
BATTERIE E FINALISSIMA DEL PALIO DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI PISA

INGRESSO OMAGGIO A OGNI APPUNTAMENTO
(presentando documento alla biglietteria)

Vale la pena inoltre rimarcare la possibilità per le aziende territorio calcinaiolo e fornacettese di esporre e vendere i propri prodotti all’Ippodromo nelle tre date dedicate al Palio. La partecipazione è assolutamente gratuita. A carico dell'azienda resta l’allestimento dello spazio espositivo.

Nella giornata del palio tutti i bambini (e non solo) riceveranno una bandierina con i colori dello stemma del nostro paese per sostenere il cavallo e il fantino che rappresenteranno in occasione della corsa il Comune di Calcinaia.