Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

ALLERTA METEO - LUNEDI' 29 OTTOBRE

inserita il: 28/10/2018 15:36

ALLERTA METEO - LUNEDI' 29 OTTOBRE
ALLERTA METEO - Lunedì 29 Ottobre
 
Allerta codice colore: Arancio


Per TEMPORALI FORTI, per RISCHIO IDROGEOLOGICO AL RETICOLO MINORE e per VENTO  dalle ore 07.00 alle ore 23.59 di Lunedì 29 Ottobre.

Nell'arco di Lunedì 29 Ottobre si registra una giornata di spiccato maltempo in tutta la Toscana

PIOGGIA: Domenica peggioramento delle condizioni meteo con possibili piogge. Lunedì ulteriore peggioramento con piogge diffuse su tutta la regione a prevalente carattere di temporale nella seconda parte della giornata. Cumulati medi e massimi attesi per la giornata di domani:
Medi abbondanti sul nord-ovest, e in misura minore sulle zone meridionali, tra significativi e abbondanti su gran parte della regione. Massimi fino a molto elevati o oltre sui rilievi settentrionali, e su Amiata e rilievi meridionali, generalmente elevati altrove.

TEMPORALI: Lunedì 29 Ottobre temporali forti su tutta la regione più frequenti nella seconda parte della giornata.

VENTO: Domenica, raffiche forti in particolare sui rilievi e zone sotto vento, costa e Arcipelago. Tendenza ad attenuazione in serata. Lunedì 29 Ottobre nuovo incremento con violente raffiche da sud su tutta la regione in particolare sui rilievi, Arcipelago e costa (in particolare quella centro-meridionale). Rotazione a Libeccio in serata.

Si raccomanda ai cittadini di fare attenzione alla pulizia delle caditoie di fronte alla propria abitazione e di limitare, laddove possibile, durante i fenomeni di pioggia intensa e di temporale forte, gli spostamenti.

Si raccomanda inoltre di adottare alcune semplici precauzioni come spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell'inizio del periodo di allerta o anche non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture ma prediligere spazi aperti.

Ricordiamo infine che, come previsto dal Piano di Protezione Civile dell'Unione dei Comuni della Valdera, sono state individuate sul nostro territorio una serie di aree di attesa della popolazione, punti di raccolta per tutti i cittadini e le cittadine da utilizzare in caso di emergenza e di eventi calamitosi. Le suddette aree, identificate dal referente locale di Protezione Civile, Egiziano Becuzzi, in collaborazione con l’ufficio tecnico del Comune, sono le seguenti:

A Calcinaia:

01 Piazza Indipendenza sede Comune

02  Palazzetto S.Ubaldesca

03  Scuola Media Via Garemi

04 Oltrarno Via Allori

05 Parcheggio Ponte alla Navetta

A  Fornacette:

06 P.zza Kolbe (PAM)

07 Piazza Centro anziani (De Gasperi)

08 Piazza della Resistenza

09 Via del Battaglione/Via Amalfi

10 Via Berlinguer/Via Gramsci

11 Via Lucchesina, Vic.le San Lorenzo

Per maggiori informazioni visitate la pagina Comunicazioni Allerta Meteo.

Condividi