ALLERTA METEO: QUANTA PIOGGIA E' SCESA!

inserita il: 15/11/2019 14:13

ALLERTA METEO: QUANTA PIOGGIA E' SCESA!

E’ ancora presto per tracciare un bilancio di questa nuova ondata di maltempo preannunciata dall’allerta meteo colore arancio diramata ieri. Per fortuna sul nostro territorio comunale non si registrano casi di particolari criticità.

Dai dati diffusi in queste ore, che potete comodamente leggere nel documento allegato a questa notizia, si può vedere comunque che dalle ore 6.00 alle 13.00 di Venerdì 15 Novembre sono scesi oltre 50mm di pioggia sul territorio comunale.

Un cumulato decisamente significativo.

Il dato che però desta più preoccupazione è quello che chiarisce che in poco meno di un mese, vale a dire dal 23 Ottobre al 15 Novembre, sono caduti 250 mm di pioggia a fronte di una precipitazione media annua per la  provincia di Pisa di 906 mm, ovvero più del 25% della cumulata annua in meno di 30 giorni.

Un fenomeno che deve fare riflettere. La Protezione Civile Comunale di Calcinaia anche questa mattina ha effettuato interventi e diversi sopralluoghi. Il rammarico maggiore è che in alcune fosse sono stati trovati materiali di rifiuto che ostruivano il defluire dell’acqua.

Appare chiaro come certi gesti incivili debbano essere condannati e sanzionati duramente.

Per questo motivo è importante la collaborazione di tutti cittadini che possono segnalare eventuali abbandoni e abusi alla Polizia Locale.

Allegato Report Pioggia (324,09 KB)