Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

La Stazione Ecologica

La Stazione Ecologica

E´ stato inaugurato il 30 aprile 2011 il nuovo Centro di Raccolta informatizzato in via del Marrucco che servirà i Comuni di Calcinaia e Vicopisano. Un passo molto importante per le politiche ambientali del nostro Comunefortemente voluto dall´AmministrazioneL´impianto è già in funzione ed è aperto ai cittadini in questi orari

ORARI DI APERTURA DELLA STAZIONE ECOLOGICA



• Lunedì e Martedì 13.30 - 19.15
• Mercoledì chiuso
• Giovedì 7.30 - 13.15
Venerdì 8.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30
• Sabato 8.00 - 13.00 e 14.30 - 19.00
Centri di Raccolta (o Stazioni Ecologiche) sono luoghi dove la cittadinanza può portare gratuitamente, con i propri mezzi, i rifiuti domestici - ingombranti, batterie per auto, oli esausti, computer, potature, toner e cartucce per stampanti, macerie, contenitori di sostanze tossiche e/o infiammabili, ecc.

Utenze domestiche

La particolarità del Centro di Raccolta informatizzato di Calcinaia è che, oltre ad offrire un importante servizio per il cittadino, permette di ottenere SCONTI sulla bolletta, con un metodo comodo ed efficace, studiato dall´Amministrazione Comunale e da Geofor, per incentivare la raccolta differenziata e PREMIARE i cittadini che la praticano.

Passando il proprio tesserino sanitario nell´apposito lettore, sarà possibile pesare il proprio rifiuto in fase di conferimento. Al termine della pesatura sarà rilasciato uno scontrino con la registrazione dell´operazione effettuata. La somma dei prodotti incentivati raccolti a fine anno concorrerà alla formazione di un punteggio con conseguente sconto percentuale sull´importo della bolletta TARI.

incentivazione è prevista su quasi tutte le tipologie di rifiuto ma vi è un limite di peso dei rifiuti conferiti: una volta raggiunta la quantità prevista dal Regolamento Comunale della TIA sarà possibile continuare a conferire i rifiuti senza tuttavia aver diritto allo sconto.

Utenze non domestiche

Le utenze NON domestiche possono conferire, senza incentivo, i rifiuti urbani differenziati non provenienti dalle aree produttive aziendali, oltre a carta e cartone da imballaggio, nelle quantità previste dai regolamenti comunali. E ciò vale anche e soprattutto per i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) per quanto riguarda l´applicazione della norma "one to one".


Il Centro di Raccolta è un impianto fondamentale per incrementare le percentuali della raccolta differenziata. E' infatti anche grazie a questa misura, unitamente a tutti i provvedimenti e le inziative che compongono le politiche integrate dell'amministrazione comunale calcinaiola, che la percentuale di raccolta differenziata ha ragiunto l'80%.


Ricordiamo che rimane attivo il servizio di ritiro ingombranti domiciliare. E´ sufficiente in questo caso contattare il numero verde 800 959095.


Il Regolamento del Nuovo Centro di Raccoltala scontistica applicata, il limite di peso dei rifiuti conferiti (sottolineamo che i limiti contenuti nella tabella sono riferiti ad ogni singolo utente) le nuove fasce per le agevolazioni TIA e i modelli da compilare per le aziende sono consultabili (e scaricabili) direttamente da questa pagina.

 

Inaugurazione

Allegato Nuovo Regolamento del CDR Aprile 2016 (483,88 KB)
Allegato Centro di Raccolta di via del Marrucco (579,58 KB)
Allegato modelloascarico-1.pdf (3,34 KB)
Allegato modellobscarico-1.pdf (3,38 KB)
Allegato modellocscarico-1.pdf (6,73 KB)
Allegato Tabella Sconti (38,96 KB)