FASE 4 - DALLE IDEE DI MASSIMA AI PROGETTI

FASE 4 - DALLE IDEE DI MASSIMA AI PROGETTI

Inizialmente i cittadini impegnati nei laboratori si concentreranno sull´emersione di idee progettuali relative ai bisogni collettivi del territorio, che verranno sottoposte all´analisi dei tecnici del Comune.
Le idee progettuali che supereranno l´analisi di fattibilità da parte degli uffici comunali verranno sviluppate in progetti da parte dei cittadini.
I partecipanti sceglieranno fino a un massimo di 3 progetti per ogni laboratorio da sottoporre, successivamente, al voto della cittadinanza.

 

DALLE IDEE AI PROGETTI

Il processo partecipativo "Il Comune Siamo Noi" è giunto alla quarta fase del suo iter "Dalle idee di massima ai progetti"Ogni laboratorio tematico sceglierà quindi, dopo l´attenta disanima sulla fattibilità eseguita dall´Ufficio Tecnico Comunale, i tre porgetti da presentare al voto dell´intera cittadinanza.

A questo proposito sono state fissate le date dei prossimi tre incontri dei tre laboratori tematici a cui prenderanno parte i cittadini sorteggiati del percorso partecipativo "Il Comune Siamo Noi".

 

IL COMUNE SIAMO NOI, ANCHE LE "INFRASTRUTTURE" IN SALA ANDREOTTI

 

In relazione al processo partecipativo "Il Comune Siamo Noi", si comunica a tutti i cittadini sorteggiati ed ai semplici cittadini interessati che l´incontro del gruppo "Infrastrutture" previsto originariamente il 21 Novembre alle ore 18.00 in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia è stato spostato per motivi di carattere logistico in Sala James Andreotti a Fornacette dove si terrà nel solito giorno e allo stesso orario, ovvero Mercoledì 21 Novembre alle ore 18.00

A questo proposito ecco lo schema riassuntivo delle date dei prossimi tre incontri dei tre laboratori tematici a cui prenderanno parte i cittadini sorteggiati del percorso partecipativo "Il Comune Siamo Noi".

Le date, gli orari e il luogo dell´incontro sono i seguenti:

GRUPPO A - INFRASTRUTTURE

21 NOVEMBRE - Ore 18.00
Sala James Andreotti - Fornacette

GRUPPO B - SCUOLE
26 NOVEMBRE - Ore 18.00
Sala James Andreotti - Fornacette

GRUPPO C - SPAZI PUBBLICI
22 NOVEMBRE - Ore 18.00
Sala James Andreotti - Fornacette

 

GLI ULTIMI APPUNTAMENTI PRIMA DEL VOTO

Sono stati fissati gli ultimi incontri dei tre Laboratori nati in seno al processo partecipativo "Il Comune Siamo Noi". In questi appuntamenti saranno stabiliti definitivamente i progetti pensati e voluti dai cittadini che hanno preso parte al processo partecipativo. Successivamente queste idee tramutate in opere concrete con relativi costi, grazie anche all´apporto del Servizio Tecnico del Comune di Calcinaia che ha lavorato fianco a fianco con i cittadini, saranno presentate all´intera popolazione che sarà chiamata a votare i progetti che ritiene più significativi per l´intera collettività. 

Ecco le date e gli orari degli ultimi incontri.

GRUPPO A - INFRASTRUTTURE
20 DICEMBRE - Ore 18.00
Biblioteca Comunale - Calcinaia

GRUPPO B - SCUOLE
19 DICEMBRE - Ore 18.30
Biblioteca Comunale - Calcinaia

GRUPPO C - SPAZI PUBBLICI

20 DICEMBRE - Ore 21.00
Biblioteca Comunale - Calcinaia

 

SI CHIUDE LA FASE 4: SETTE I PROGETTI FINALISTI.

 

Si è concluso l´ultimo atto della quarta fase del processo partecipativo "Il Comune Siamo Noi". Grazie all´ausilio dell´Ufficio Tecnico, a descrizioni più puntuali, ad efficaci rendering e animazioni, i partecipanti suddivisi nei tre laboratori tematici (Infrastrutture, Scuole e Spazi Pubblici) hanno ideato, stabilito ed approvato i progetti da sottoporre al vaglio dell´intera cittadinanza.

Il lungo percorso dei 64 cittadini sorteggiati che hanno preso parte al processo partecipativo si è pertanto esaurito lo scorso 20 Dicembre, quando, in tre distinti incontri, i partecipanti hanno potuto visualizzare i frutti del loro lavoro attraverso delle immagini in power point che presentavano graficamente le migliorie pensate ed ideate dai cittadini per qualificare determinate aree del territorio comunale.

Ogni laboratorio ha prodotto due o tre progetti a cui gli stessi cittadini hanno dato un titolo significativo ed un sottotesto che concentra in poche parole lo spirito di quell´intervento.

In totale i progetti individuati dai tre laboratori sono stati 7, tutti quanti del valore di 300.000 €, ovvero la massima cifra messa a disposizione dal processo partecipativo.

Le 7 idee progettuali saranno presentate pubblicamente in un incontro aperto a tutta la cittadinanza ed agli organi di stampa che si terrà intorno alla metà di gennaio presso il Parco della Fornace di Fornacette. Una giornata di festa che chiuderà la fase "Dalle idee di massima ai progetti" e darà di fatto avvio alla quinta ed ultima tappa del processo partecipativo, ovvero quella della votazione.

I 7 progetti finalisti saranno svelati solo a partire dalla metà di gennaio. I progetti saranno resi noti sia sul sito internet del Comune di Calcinaia nella sezione riservata a "Il Comune Siamo Noi", sia attraverso una pubblicazione che sarà allegata a "Il Navicello", giornale che viene distribuito a tutte le famiglie residenti nel nostro territorio comunale.

All´interno di questa rivista saranno chiarite anche tutte le modalità di voto che saranno comunque riportate anche sul sito internet comunale e diffuse anche attraverso ulteriori canali di comunicazione.

Successivamente si procederà al voto. Ogni cittadino residente nel Comune di Calcinaia potrà esprimere la preferenza per uno dei 7 progetti proposti. Naturalmente il più votato sarà quello che verrà realizzato grazie alla consistente cifra di 300.000 messa a disposizione dal Comune di Calcinaia per consentire ai cittadini di sentirsi partecipi e di scegliere in piena autonomia come spendere questi soldi pubblici che corrispondo circa ad un quarto del totale delle entrate proprie dell´ente comunale.

A tutti i cittadini sorteggiati che hanno alacremente lavorato alle idee progettuali, dimostrando il proprio attaccamento per le sorti dell´una o dell´altra proposta e che, più in generale, hanno speso un po´ del loro tempo per cercare di migliorare il nostro paese, va il sincero ringraziamento di tutta l´Amministrazione e dei dipendenti comunali che hanno avuto modo di relazionarsi personalmente con i cittadini del processo partecipativo instaurando un clima costruttivo e collaborativo.

Un bell´esempio di come la partecipazione, informata e attiva, possa avvicinare la cittadinanza alle istituzioni. Grazie a tutti i partecipanti che hanno accettato di prendere parte a questo primo bilancio partecipato del Comune di Calcinaia.

 

Le Foto relative all´ultimo incontri del Laboratorio Spazi Pubblici

 

                       

 

IL 19 GENNAIO SI CONOSCERANNO I PROGETTI DEL BILANCIO PARTECIPATO

 

 

Deciso il luogo e la data in cui saranno ufficialmente presentati a tutta la cittadinanza i progetti ideati nell´ambito del Processo partecipativo "Il Comune Siamo Noi". Tutta la popolazione potrà conoscere con dovizia di particolari i 7 progetti scaturiti dai Laboratori delle Idee, Sabato 19 Gennaio alle ore 18.00 presso il Parco della Fornace di Fornacette.

Il lungo percorso dei 64 cittadini sorteggiati che hanno preso parte al processo partecipativo si è concluso lo scorso 20 Dicembre, quando, in tre distinti incontri, i partecipanti hanno potuto visualizzare i frutti del loro lavoro attraverso delle immagini che presentavano graficamente le migliorie pensate ed ideate dai cittadini per qualificare determinate aree del territorio comunale.

Le stesse saranno mostrate alla cittadinanza nel corso dell´incontro che si svolgerà il 19 Gennaio al Parco della Fornace. Una giornata di festa che chiuderà la fase "Dalle idee di massima ai progetti" e darà di fatto avvio alla quinta ed ultima tappa del processo partecipativo, ovvero quella della votazione.Da sottolineare anche che proprio nell´ambito del processo partecipativo è nata l´idea di impreziosire questo importante evento con la musica. Tra i cittadini sorteggiati figura infatti anche un musicista che proporrà, adeguatamente supportato da un altro amico appassionato di musica, un repertorio di canzoni da far ascoltare alla platea. Si tratterà di una bella e piacevole sorpresa per tutti i presenti.

In questa bella giornata di festa, musica e partecipazione sarà annunciato anche quando si potrà votare per i progetti che saranno presentati e naturalmente anche tutte le modalità di voto consentite.

Ogni cittadino residente nel Comune di Calcinaia potrà esprimere la preferenza per uno dei 7 progetti proposti. Naturalmente il più votato sarà quello che verrà realizzato grazie alla consistente cifra di 300.000 messa a disposizione dal Comune di Calcinaia per consentire ai cittadini di sentirsi partecipi e di scegliere in piena autonomia come spendere questi soldi pubblici che corrispondono circa ad un quarto del totale delle entrate proprie dell´ente comunale.