CALARSI NELLA STORIA LOCALE: AL VIA LE VISITE GUIDATE AL BUNKER DI FORNACETTE

inserita il: 14/12/2016 11:02

CALARSI NELLA STORIA LOCALE: AL VIA LE VISITE GUIDATE AL BUNKER DI FORNACETTE

Calarsi, nel vero senso della parola, nella storia locale, scoprendo un gioiello storico sotterraneo, tenuto nascosto dalla vegetazione e da anni di disuso. Dalla prossima settimana, quella di Natale, sarà infatti possibile regalarsi, in modo del tutto gratuito, una visita al bunker di Fornacette. Una struttura datata 1943, le cui origini restano avvolte nel mistero, recuperata e riaperta al pubblico grazie all’impegno dell’associazione Aiuta Molunga, in collaborazione con il Comune di Calcinaia.

“Sono ormai alcuni anni che la nostra associazione si interessa di questo reperto storico fornacettese – spiega il Presidente, Massimo Pardossi -, uno dei pochissimi rifugi antiaerei ben conservati in tutta la Provincia. Prima di iniziare il suo recupero, ho fatto una personale ricerca storica, attingendo alle testimonianze orali di chi quel bunker lo ha vissuto in prima persona, trovando in esso riparo dai bombardamenti. La paternità della struttura non è chiara. La maggioranza dei testimoni propende per una realizzazione tutta italiana, effettuata dalla fanteria stazionata in un podere a poca distanza. Altri sostengono invece che i costruttori siano stati i Tedeschi, stazionati al Cottolengo. Qualunque sia la verità, il bunker è poi stato usato dalla popolazione locale come riparo temporaneo, a cui ricorrere ogni qual volta iniziava a risuonare la sirena che preannunciava un nuovo attacco aereo”.

L’edificio, situato in Piazza Bambini Caduti di Sarajevo, presenta due accessi. Poiché le due scalinate sono piuttosto ripide, Nilo Ricci, titolare dell’omonima ditta con sede a Fornacette, ha offerto la sua disponibilità per realizzare e installare i corrimano necessari a facilitare salita e discesa. La struttura è composta da 3 vani interni, capaci di contenere fino a circa 50 o 60 persone.

“Aiuta Molunga – prosegue il Presidente - ha deciso di intervenire proprio in virtù del suo attaccamento al territorio. La nostra associazione, infatti, oltre a occuparsi di solidarietà internazionale, in particolare del villaggio di Molunga, nella Repubblica Democratica del Congo, si impegna anche in attività di cura, aiuto e attenzione a km zero. Basti pensare alla nostra convenzione con l’amministrazione comunale per mantenere pulita la pista ciclo – pedonale di Fornacette”.

“Il rilancio del bunker rientra quindi in questo “solco” – conclude Pardossi. A partire da Lunedì 19 Dicembre, io e gli altri membri dell’associazione saremo dunque a disposizione per tour guidati gratuiti su prenotazione all’interno del rifugio. La procedura sarà semplicissima: basterà infatti contattare il Comune al numero 0587 265 442 ed esprimere la propria preferenza in termini di data e orario. Una volta concordata la visita, basterà recarsi sul posto: l’associazione sarà pronta ad accogliere tutti gli interessati”.