CALCINAIA E FORNACETTE: BUONE NUOVE PER IL RITORNO SUI BANCHI DI SCUOLA

inserita il: 06/09/2017 12:55

CALCINAIA E FORNACETTE: BUONE NUOVE PER IL RITORNO SUI BANCHI DI SCUOLA

A Calcinaia e Fornacette sono tante le “buone nuove” che studenti e studentesse troveranno al loro ritorno sui banchi di scuola. Un carico di positive novità che renderà più piacevole e confortevole l’avvio e il prosieguo del prossimo anno scolastico, sia per gli alunni che per le loro famiglie. Merito dell’impegno dell’amministrazione comunale, che, nell’arco dei mesi passati, ha messo in campo risorse ed energie per rendere possibile un vero e proprio salto di qualità per l’intero panorama scolastico locale.

Partiamo dai più piccoli. La settima sezione della Scuola dell’Infanzia di Fornacette, “L’Isola dei Colori”, ha trovato una nuova casa. La sua ubicazione sarà infatti all’interno dell’ex scuola di Via Morandi, i cui spazi si sono resi disponibili a seguito della realizzazione della nuova Scuola Primaria “S. Pertini” di Fornacette. La struttura, che da Marzo 2017 ospita il Centro Educativo Culturale e Ricreativo Maria Montessori, con tanto di Biblioteca dei Ragazzi, Spazio Giovani e molto altro ancora, si arricchirà dunque di un serie di aule ricavate e adeguatamente allestite grazie all’ottimo lavoro dagli operai del Comune. La sezione avrà perciò a disposizione un’aula per le attività didattiche e ricreative dei bambini, un’aula dormitorio, destinata anche ad attività motorie, e una mensa, dotata di refettorio e locale per lo sporzionamento dei pasti.

Questa sezione della Scuola dell’Infanzia, necessaria poter dare risposta a tutte le richieste provenienti dalle famiglie del territorio, ha alle spalle un complesso, ma fruttuoso percorso, che ha portato alla sua istituzionalizzazione. Dapprima conosciuta come “Sezione Pegaso”, vale a dire sezione aggiuntiva resa possibile dalle risorse investite a questo scopo dalla Regione Toscana, è poi stata parzialmente statalizzata, fino a divenire, nell’anno scolastico trascorso, completamente statale. Inizialmente, bambini e bambine della sezione Pegaso sono stati provvisoriamente accolti nell’unico spazio disponibile e più adeguato allo scopo, vale a dire all’interno del Centro Educativo Ambientale di Fornacette. A partire dal 15 Settembre 2017, invece, l’ubicazione nel plesso di Via Morandi sarà invece definitiva e ottimale.

Tutti gli alunni della Scuola Primaria di Calcinaia potranno pranzare alla mensa scolastica. Nessuna domanda è infatti stata esclusa grazie a una razionalizzazione degli spazi disponibili all’interno del refettorio. Sono stati ancora gli addetti comunali, in accordo con il dirigente scolastico e nel rispetto delle norme vigenti, a riorganizzare l’intera area, ottenendo così una maggior capienza.

Buone notizie anche per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Calcinaia, che troveranno, al loro rientro, una scuola più grande, più ecocompatibile e sicura. Sono infatti definitivamente terminati i lavori all’istituto M. L. King. Si è trattato di operazioni del valore complessivo di 1 milione e 300 mila euro, fondi ottenuti grazie a un mutuo trentennale stipulato dalla Regione Toscana con la Banca Europea degli Investimenti, con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato. Nello specifico sono stati approntati interventi di adeguamento antisismico che hanno interessato l’edificio scolastico e la palestra e lavori di efficientamento energetico, con l’installazione di un impianto a pompe di calore ad alta efficienza, di pannelli fotovoltaici e di un innovativo sistema di ricambio dell’aria.

Non sono mancati interventi di ampliamento, grazie alla realizzazione di due nuovi laboratori di oltre 60 metri quadrati l’uno, e di riorganizzazione degli spazi interni, che hanno permesso di ottenere 3 aule aggiuntive. Presidenza e segreteria didattica dell’Istituto Comprensivo M. L . King, precedentemente spostate nella Scuola Media di Fornacette per consentire lo svolgimento dei lavori, sono state nuovamente ricollocate nella loro sede originaria. Le operazioni di trasloco sono state effettuate dai dipendenti del Comune di Calcinaia.

"I nostri operai - dichiara l'Assessore all'Istruzione, Maria Ceccarelli - hanno svolto un lavoro eccellente. Grazie alla loro dedizione è stato possibile ottenere in tempi brevi ottimi risultati, coniugando al meglio qualità e risparmio. Non resta dunque che augurare buono studio ai giovani e giovanissimi studenti e studentesse che Venerdì 15 Settembre varcheranno la soglia delle scuole calcinaiole e fornacettesi, secondo gli orari indicati nell’articolo precedentemente pubblicato sul sito istituzionale del sito del Comune di Calcinaia".