CALCINAIA SEMPRE PIU' "SPID" ASSIEME ALL'UNIONE VALDERA

inserita il: 11/10/2016 13:59

CALCINAIA SEMPRE PIU' "SPID" ASSIEME ALL'UNIONE VALDERA

Calcinaia sarà sempre più “Spid”. Il nostro Comune, assieme all’Unione Valdera, sta infatti procedendo a grandi passi verso una digitalizzazione sempre più profonda, per una maggior fruibilità dei servizi da parte della cittadinanza.

È stato l’Internet Festival, la più importante manifestazione a livello regionale per sondare le nuove possibilità offerte dalla rete, ad accendere i riflettori sull’esperienza digitale dell’Unione dei Comuni della Valdera, soprattutto sul sistema ARPA SPID, che assegnerà a ciascun cittadino un’identità digitale con cui accedere facilmente e velocemente a tutti i servizi della pubblica amministrazione.

“In tema di digitalizzazione, l’Unione Valdera ha una marcia in più – ha dichiarato il Sindaco di Capannoli con delega all’innovazione tecnologica per l'ente di via Brigate Partigiane, Arianna Cecchini, nell’incontro sulla piattaforma Open Toscana tenutosi Sabato 8 ottobre a Pisa -. È proprio la possibilità di lavorare coesi e mettere assieme il proprio know-how a fare la differenza. Solo facendo gruppo e restando uniti è infatti possibile affrontare da protagonisti le sfide che il progresso tecnologico ci lancia”.

“Iscrizione ai nidi, il diritto allo studio, contributi per l’affitto, pagamento dei servizi scolastici quali mensa e trasporto: tutto questo, all’interno dei Comuni che fanno parte dell’Unione, avviene tramite il web. Questa modalità di pagamento è più comoda per gli utenti, ma anche più efficace da riscontrare. Non a caso oggi riusciamo a recuperare oltre il 90% dei crediti dovuti, mentre solo pochi anni fa questa percentuale si attestava attorno al 69%. Siamo riusciti ad ottenere questi risultati uniformando i nostri servizi e sfruttando le ottime risorse sia tecnologiche che umane messe a disposizione dall’Unione Valdera. Insomma è evidente che stando insieme l'offerta che possiamo garantire ai nostri cittadini è nettamente migliore”.

Ma di strada da fare ce n’è ancora, come ha spiegato Arianna Cecchini in merito alle prossime sfide che si profilano all’orizzonte. “Stiamo attivando il servizio ARPA SPID, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica coppia utente/password. A brevissimo sarà disponibile per il servizio SUAP e presto verrà esteso anche a tutti gli altri servizi online che l’Unione Valdera offre”.

“Insomma – ha concluso il Sindaco di Capannoli - dobbiamo fare in modo che i cittadini e le cittadine possano accedere a tutti i servizi offerti dalla pubblica amministrazione comodamente da casa e tramite la loro tessera sanitaria. Obbiettivo che comuni medio - piccoli da soli non potranno mai raggiungere, per questo l’Unione rappresenta un valore aggiunto”.

A sposare questa tesi è stato anche Simone Gheri, direttore di Anci Toscana. “È proprio in periodi di difficoltà economica come questi che ha senso unirci per condividere esperienze e tracciare una strada che ci porti ad affrontare le avvincenti sfide telematiche che il futuro ci riserva. Invece noto con preoccupazione anche in Toscana il riaccendersi di qualche campanilismo”.

“E’ il momento di fare delle scelte – ha terminato Gheri - e nell’ottica dell’agenda digitale che andremo a tracciare abbiamo bisogno di interlocutori virtuosi che rispondano ai nostri appelli e che desiderino affrontare assieme alla Regione quest’opera di innovazione tecnologica che ormai è irrinunciabile per ogni pubblica amministrazione. Solo chi si dimostrerà preparato potrà contribuire a questo percorso”.