SmallMovie Festival 2013
Una decisione difficile quella che ha portato all’individuazione dei corti da premiare, vista l’ottima qualità e la spiccata originalità di tutte le opere in gara. È stato infatti dopo un lungo consulto che i giurati Andrea Pelleschi, collaboratore del sito di critica cinematografica Gli Spietati, Laura Martini, giornalista della Nazione, Alberto Macaluso, cofondatore del sito Mondonerd, la scrittrice Ilaria Vanni e gli attori Matteo Romoli e Serena Bilanceri, hanno eletto vincitori della seconda edizione dello SmallMovie “Ci vuole un fisico” di Alessandro Tamburini per la sezione Italian Short e “Versipellis” di Donatello Della Pepa per la sezione Italian Horror. Una menzione speciale è invece stata assegnata a “Pre carità” di Flavio Costa.
“Ci vuole un fisico” è una commedia ironica e sagace ambientata a Roma. Al centro l’incontro di un ragazzo e una ragazza che la società, con i suoi canoni estetici ritagliati addosso a modelle e fisici scultorei, fa sentire imperfetti. Ma sarà proprio questa “imperfezione” a farli avvicinare e a rappresentare il punto di partenza per una storia fuori dagli schemi. La giuria ha scelto “Ci vuole un fisico” per l’ironia e la spigliatezza con cui il regista ha saputo raccontare uno spaccato di vita vissuta.
Una Roma sconvolta da omicidi, una belva che si aggira nascosta nell’ombra della notte a seminare sangue e panico, licantropi. Il tutto intrecciato con la storia di due gemelli dall’infanzia difficile. Questo e molto altro è "Versipellis", l’opera prima classificata per la sezione Italian Horror. La giuria ha apprezzato la capacità del regista Donatello della Pepa di saper tracciare nel breve spazio del corto una storia complessa e articolata, degna di un lungometraggio.
La menzione speciale è invece andata a “Pre Carità”, commedia prodotta da Lurini Video Produzioni e realizzata da Flavio Costa. Il motivo del riconoscimento è l’aver trattato tematiche attuali in maniera originale e non scontata. La storia è quella di Francesco e Luca, due ex compagni di liceo, che si incontrano dopo molti anni ad un incrocio stradale. Luca tira a campare facendo due lavori, Francesco è un mendicante che chiede l’elemosina per strada. Ma l’evoluzione del corto far scoprire come non tutto è come sembra.
“Quest’anno il successo di SmallMovie si è raddoppiato – dichiarano Francesco Picone e Simone Lagi, dell’associazione SmallMovie -. Abbiamo ricevuto più di centro corti, tra i quali abbiamo scelto solo dieci opere per la finale. Sono state premiate originalità e tecnica all’interno di un ventaglio che vedeva comunque opere di ottima qualità. Ringraziamo il Comune di Calcinaia, che ha patrocinato l’iniziativa, gli sponsor Biancoforno e Bcc Fornacette, la giuria, i registi, ma soprattutto il pubblico, numeroso come non mai”.
Il trailer di "Versipellis"
VERSIPELLIS TEASER01 from Revok Film on Vimeo.
Il trailer di "Pre carità"
IL GIORNO DEL GIUDIZIO
Si avvicina il fatidico giorno dello SmallMovie Festival 2013, ilfestival del cortometraggio italiano ospitato dal Comune di Calcinaia.
Si conoscono già i nomi dei 10 corti selezionati (ITALIAN SHORT: "Oroverde" di Pierluigi Ferrandini, "Pre carità" di Flavio Costa, "Diritto di Morte" di Loris Di Pasquale, "Ci vuole un fisico" di Alessandro Tamburini, "Margerita" di Alessandro Grande ITALIAN HORROR: "Vai col liscio" di Pier Paolo Paganelli, "The Path - no way out" di Marco Lamanna, "Versipellis" di Donatello Della Pepa, "Recording" di Stefano Rossi, "Lux" di Daniele Ricci) che verranno presentati al pubblico Venerdì 5 Ottobre a partire dalle ore 20.30 nella Sala Don Angelo Orsini di Calcinaia ed adesso, sono statiresi noti anche i nomi degli esperti giurati che decreteranno, a loro insindacabile giudizio, i migliori cortometraggi che si aggiudicheranno (uno per sezione) il premio di 200 €.
Ecco la lista dei 6 qualificati e "spietati" giudici:
GIANLUCA PELLESCHI - Laureato in Storia e critica del cinema all'Università di Pisa, è redattore storico della rivista di critica cinematografica Gli Spietati (www.spietati.it), online dal 1999.
IRENE VANNI - Scrittrice e giornalista, redattrice di Horror Magazine
LAURA MARTINI - Giornalista del quotidiano "La Nazione"
ALBERTO MACALUSO - Cofondatore di Mondo Nerd, trasmissione radio/video e sito di cultura popolare e fenomeni internet
MATTEO ROMOLI - Attore
SERENA BILANCERI - Attrice
Ricordiamo inoltre che la serata, con ingresso libero al pubblico, sarà presentata da Giacomo Lucarini.
I CORTI SELEZIONATI PER LA FINALE DELLO SMALLMOVIE FESTIVAL 2013
Ci siamo. Si entra nella fase calda dello SmallMovie Festival 2013, la seconda edizione del festival di cortometraggi organizzato dall'Associazione SmallMovie in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Calcinaia.
Il prossimo 5 Ottobre a partire dalle ore 20.30 nella Sala Don Angelo Orsini (in Piazza Indipendenza n. 7) a Calcinaia cominceranno le proiezioni dei corti selezionati.
Queste le opere scelte dagli organizzatori tra un ventaglio di lavori di ottima fattura provenienti dalle più disparate parti d'Italia.
Ecco quindi la lista dei corti selezionati divisi per sezione:
ITALIAN SHORT
- "Oroverde" di Pierluigi Ferrandini
- "Pre carità" di Flavio Costa
- "Diritto di Morte" di Loris Di Pasquale
- "Ci vuole un fisico" di Alessandro Tamburini
- "Margerita" di Alessandro Grande
- "Vai col liscio" di Pier Paolo Paganelli
- "The Path - no way out" di Marco Lamanna
- "Versipellis" di Donatello Della Pepa
- "Recording" di Stefano Rossi
- "Lux" di Daniele Ricci
Nei prossimi giorni sul sito istituzionale del Comune di Calcinaia verrà comunicato il programma completo della serata finale del Festival a cui naturalmente possono prendere parte tutti i cittadini e gli appassionati di cinema desiderosi di visionare le opere selezionate. L'ingresso alla serata è libero.
Sempre a breve sulle pagine del sito del Comune di Calcinaia sarà pubblicata la composizione della Giuria che, proprio nella serata di Sabato 5 Ottobre, stabilirà il miglior corto di ogni sezione. Alle opere vincitrici andrà un premio in denaro di 200 €.
SmallMovie Festival 2013: Scadenza prorogata
Qualche giorno in più per creare, filmare e far partecipare la propria opera allo SmallMovie Festival 2013, la seconda edizione del concorso per corti che si terrà il prossimo 5 ottobre aCalcinaia.
Per tutti i videomaker interessati a prender parte alla competizione di livello nazionale, la scadenza per l´invio dei cortometraggi è stata prorogata fino a domenica 1 settembre. Il rinvio è stato ritenuto opportuno dagli organizzatori a fronte delle numerose richieste di partecipazione pervenute. La proroga vuole infatti dare la possibilità ad ancora più appassionati della macchina da presa di far concorrere la propria creazione video al concorso.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all´indirizzosmallmovie@libero.it
La Presentazione dello SmallMovie Festival 2013
Dopo l´esaltante successo della prima edizione, torna lo SmallMovie Festival.
Sabato 5 Ottobre, il Comune di Calcinaia sarà nuovamente il teatro dello SmallMovie Festival 2013, il festival di cortometraggi organizzato nel nostro paese in collaborazione con l´Associazione Culturale SmallMovie.
Film in pillole arriveranno da tutta Italia e saranno accuratamente selezionati prima della gran serata finale che si svolgerà a ottobre in Sala Orsini a Calcinaia.
Due le categorie previste per i giovani "short-registi" desiderosi di prendere parte al Festival, ovvero:
- Italian Short: Sezione aperta a cortometraggi in lingua italiana di qualsiasi genere a tema libero, della durata massima di 20 minuti, titoli di testa e di coda inclusi.
- Italian Horror:Sezione aperta a cortometraggi in lingua italiana di genere horror / thriller, della durata massima di 20 minuti, titoli di testa e di coda inclusi.
Nella serata finale i migliori 5 corti di ogni categoria saranno visionati sia dal pubblico che da una giuria di esperti che comprende giornalisti e addetti del settore che decreteranno il "corto" vincitore di ogni sezione.
All´interno del sito istituzionale del Comune di Calcinaia è stato predisposto questo link unicamente dedicato al Festival in cui oltre al Regolamento, alla Liberatoria e alla Scheda d´Iscrizione, saranno eventualmente date nuove comunicazioni a partecipanti e simpatizzanti dello SmallMovie Festival 2013.
Per qualsiasi ulteriore informazione si prega di inviare una e-mail a: smallmovie@libero.it
- Il Regolamento dello SmallMovie Festival 2013
- La Scheda d´Iscrizione per partecipare allo SmallMovie Festival 2013
- La Liberatoria per le Opere del Festival
Per informazioni e prenotazioni tel. 0587 488177 (chiedere di Federico).