Emma Frizzi sul tetto d’Italia! La giovane karateka fornacettese conquista il titolo tricolore nella specialità kumite

inserita il: 11/11/2021 14:07

Emma Frizzi sul tetto d’Italia! La giovane karateka fornacettese conquista il titolo tricolore nella specialità kumite

Ci sono imprese che emozionano, commuovono, servono da esempio e sono indice di quanto la passione e la determinazione possano superare ogni ostacolo.

La giovane fornacettese Emma Ludovica Frizzi dopo 9 mesi di inattività forzata si è stretta intorno al kimono la sua cintura rossa, ha messo nella borsa di allenamento tutta la sua grinta e ha raggiunto il Centro Olimpico PalaPellicone della Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) a Lido di Ostia – Roma.

Con questo bel bagaglio di tenacia e forza di volontà, la giovane atleta della ASD Esercito – 187° Folgore di Livorno ha affrontato il “Campionato Italiano Cadetti” della specialità kumite “combattimento a contatto controllato”.

4 quadrati di gara, 214 club in gara, 500 atleti si sono dati battaglia nell’intensa kermesse agonistica della durata di due giorni.

Combattimenti serrati, fatica, energia, adrenalina nello spettacolo offerto da questa stupenda disciplina sportiva che hanno appassionato il pubblico presente.

E ancor più sensazionale è stato il percorso di Emma che nelle sue gare ha primeggiato mostrando una sicurezza e un autocontrollo davvero invidiabile.

Dopo i primi incontri senza storia in cui ha sconfitte le proprie rivali con i perentori punteggio di 6 a 0 e 4 a 1, nei quarti e nella semifinale la giovane atleta fornacettese ha saputo tenere sempre a distanza le proprie avversarie vincendo le sfide con il punteggio di 2 a 0 e 3 a 1.

Nella finalissima, valida per il titolo tricolore, Emma si è superata, completando questa fantastica scalata al tetto d’Italia con una gara esemplare conclusa con un 2 a 0 a favore della karateka che vive nel Comune di Calcinaia.

Una soddisfazione immensa per Emma, per la sua famiglia e per i suoi allenatori.

Emma Ludovica Frizzi è la nuova campionessa italiana della Categoria Cadetti specialità Kumite. Un titolo conquistato con tanto impegno e grande costanza seguendo le indicazioni di coach Antonio Citi che per tutto il periodo estivo durante il progetto “Folgore – Summer Days”, supportato logisticamente dall’ Accademia Navale e svolto presso il circolo ufficiali – Villa Marina, ha effettuato allenamenti estivi mirati e dedicati agli atleti più giovani.

Una vittoria che significa molto anche per il nostro territorio e di sicuro renderà orgogliosi anche tanti nostri concittadini.

Complimenti Emma!