Entra nel vivo il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi!

inserita il: 12/11/2021 12:09

Entra nel vivo il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi!

I cittadini di domani si formano oggi. Un adagio ben recepito dall’Amministrazione di Calcinaia, che avvalendosi del prezioso aiuto dei suoi collaboratori, sta portando avanti un progetto, rivolto agli studenti delle medie e a quelli che frequentano l’ultimo anno delle scuole elementari, che ha come obbiettivo, nel prossimo futuro, la costituzione e l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Da diversi giorni a questa parte tanti dipendenti comunali hanno fatto visita alle classi delle scuole secondarie di primo grado di Fornacette, mentre altre classi come la 2B della Media di Calcinaia (alla prima uscita didattica dell’anno) o della 5A della Primaria Vasco Corsi di Calcinaia (a cui si riferiscono le foto presenti in questo articolo) sono venute direttamente in Municipio.

Ragazze e ragazzi sono stati coinvolti in simpatici test per verificare la loro conoscenza del ruolo che rivestono Sindaco e Assessori e delle funzioni che svolgono a favore dell’intera comunità. In questi vivaci incontri si è parlato anche di deleghe, di rappresentatività e dell’attività del Consiglio Comunale. In più gli studenti che hanno avuto l’opportunità di accedere al Palazzo Comunale hanno potuto incontrare il Sindaco e il Vice Sindaco del Comune di Calcinaia, ma anche conoscere l’operatività di alcuni uffici comunali a cui hanno fatto visita come l’Ufficio Anagrafe (Servizi Demografici) e la Biblioteca dove hanno potuto comprendere anche l’utilità dell’archivio comunale e l’importanza di conservare dei documenti cartacei e digitali.

Un progetto articolato e volto alla formazione di un Consiglio Comunale dei Ragazzi che vedrà l’elezione di un Sindaco o una Sindaca dei Ragazzi, di un Vice Sindaco/a e di altri 12 consiglieri. Tra loro saranno individuati anche 4 referenti che si occuperanno dei temi che tratterà questo mini-consiglio, ambiti che sono naturalmente più vicini alla vita dei ragazzi, ovvero Ambiente, Scuola e Cultura, Politiche Giovanili e Sport.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi che nascerà opererà a stretto contatto con il Consiglio Comunale Senior a cui potrà sottoporre proposte e progetti che dovranno essere vagliati dal Sindaco, dagli Assessori e dagli altri consiglieri prima della loro approvazione e realizzazione.

Una fantastica opportunità riservata ai giovani alunni per comprendere in maniera concreta come opera un’amministrazione e come funziona un Comune. Importanti nozioni di educazione civica e di vita che non fanno male a qualsiasi età!