CAMBIO DI RESIDENZA

La residenza è il luogo nel quale una persona ha la sua abituale dimora.
Quanto alla residenza, è' possibile effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche:

• Cambio di abitazione all'interno del Comune;
  • Iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune;
  • Iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero;
  • Emigrazione all'estero.

Come fare
È necessario far pervenire all'Ufficio Servizi Demografici l'apposita domanda adeguatamente compilata, sia per sé che per le eventuali altre persone componenti della famiglia che si trasferiscono (se maggiorenni devono sottoscrivere anche loro il modulo), insieme ai seguenti documenti (anche in fotocopia):

• carta d'identità
  • patente (italiana)
  • targhe auto/moto/rimorchi
  • codice fiscale

I documenti possono essere trasmessi:

• tramite posta elettronica certificata, dalla casella Pec dell'interessato, all´indirizzo:comune.calcinaia@postacert.toscana.it
  • tramite fax, al numero 0587 265409
  • tramite lettera raccomandata, all´indirizzo "Amministrazione Comunale di Calcinaia, Ufficio Anagrafe, Piazza Indipendenza, n. 7, 56012 Calcinaia (PI)
  • tramite carta d´identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l´individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • personalmente, recandosi all'Ufficio Servizi Demografici.

Notizie Utili

È importante essere a conoscenza del numero civico assegnato all´abitazione.

Cittadini comunitari
I cittadini di Stato appartenente all'Unione Europea devono allegare alla dichiarazione anche la documentazione indicata nell' allegato B) del sito del Ministero, disponibile su questa pagina.

Ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, i cittadini devono, altresì, allegare la certificazione originale, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Cittadini non comunitari
I cittadini di Stato non appartenente all'Unione Europea devono allegare anche la documentazione indicata nell' allegato A) del sito del Ministero dell'Interno, disponibile su questa pagina.

Allegato 4.Allegato_A_stranieri_extraUE.pdf (83,97 KB)
Allegato 5._Allegato_B_cittadiniUE.pdf (225,89 KB)
Allegato Modulo_cambio_residenza.pdf (340,45 KB)