Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Carta di identità

Carta di identità

Carta di identità
È il documento che attesta l´identità di una persona.

Come richiederla
Viene rilasciata dalla nascita.

Possono richiedere la carta di identità:

  • I cittadini italiani residenti nel Comune;
  • I cittadini italiani residenti all´estero (A.I.R.E.)
  • I cittadini stranieri residenti nel Comune possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d´identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non è valida per l´espatrio.



Per i minorenni da 0 ai 18 anni, la carta di identità può essere resa valida per l´espatrio con l´assenso di entrambi i genitori o del tutore.

In caso di smarrimento o furto la nuova carta di identità verrà rilasciata presentando la denuncia di furto o smarrimento rilasciata dall´autorità di Pubblica Sicurezza (Questura o Carabinieri).

Con la carta di identità si può espatriare nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Marocco (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Malta, Monaco, Norvegia, Olanda, Portogallo, Serbia, Montenegro, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Tunisia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato). 

Cosa occorre
Occorrono n.2 fotografie formato tessera, frontale, volto scoperto, con sfondo bianco.

Quanto costa
Euro 5,42 per diritto fisso e segreteria.

Dove
Nell´Ufficio Anagrafe del Palazzo comunale, a piano terra. 

Orari
L´ufficio Anagrafe è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il Martedì e il Giovedì anche dalle 15.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.00 alle 11.45.

Tempi occorrenti
Il rilascio della carta di identità è immediato.

 
Struttura organizzativa