L´INAUGURAZIONE DI VIA DELLA LUCCHESINA

inserita il: 29/01/2013 15:50

L´INAUGURAZIONE DI VIA DELLA LUCCHESINA

Un´opera molto attesa che faceva parte del Programma di Governo dell´attuale Amministrazione, è stata compiutamente realizzata e sarà inaugurata, in loco, il prossimo Sabato 2 Febbraio alle ore 11.00

Ci riferiamo a Via Della Lucchesina a Fornacette, passata da via vicinale a strada comunale, e profondamente rimodernata dai lavori eseguiti in tempi relativamente brevi sotto l´impulso del Comune di Calcinaia

Il piano delle opere ha previsto: 

La realizzazione di un nuovo parcheggio capiente e funzionale. 

L´adeguamento della sede stradale fino alla larghezza stabilita dalla normativa e la realizzazione di un nuovo marciapiede. 

La realizzazione di un´area verde attrezzata che sarà completata con giochi e arredi in plasmix (ovvero in plastica riciclata).

La realizzazione di un fosso di scolo e l´adeguamento delle fosse campestri esistenti

L´adeguamento dell´intersezione di Via Della Lucchesina con Via Delle Case Bianche, reso più ampio, più fruibile ed in grado di garantire una migliore visibilità a tutti gli automobilisti

La realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica con luci a led che garantiscono una luce più intensa ed un maggiore risparmio energetico

La realizzazione di un guard rail in legno che si inserisce alla perfezione nel contesto agricolo che separa la strada dai campi circostanti. 


Il costo complessivo di tutti questi lavori è stato di circa 400.000 €. Va poi sottolineato come, per merito dell´Assessorato all´Ambiente del Comune di Calcinaia, l´unico progetto approvato dalla Regione Toscana in materia di utilizzazione di inerti derivati dal recupero di materiali vetrosi sia stato proprio il sottofondo stradale di via della Lucchesina, finanziato per il 50%, ovvero con un contributo pari a 18.564,84 €.

Per ammirare il nuovo, splendido aspetto di questo tratto di territorio comunale, basterà presenziare al vero e proprio battesimo della strada che si terrà Sabato 2 Febbraio alle ore 11.00 alla presenza delle autorità comunali.
Tra queste figurerà sicuramente il Vice Sindaco, Roberto Gonnelli, colui che più si è speso per la realizzazione di via della Lucchesina, seguendo da vicino l´avanzamento dei lavori e che adesso non nasconde la sua soddisfazione: "Grazie a quest´opera risolveremo gli annosi problemi di parcheggio che più volte ci sono stati segnalati dagli abitanti della zona - spiega il Vice Sindaco - e libereremo finalmente via delle Case Bianche dalle auto che sistematicamente venivano posteggiate ai lati della strada. D´ora in avanti infatti questi atteggiamenti non saranno più tollerati. Abbiamo fornito inoltre, attraverso questi lavori, un grande spazio di verde pubblico attrezzato ad un quartiere molto popoloso di Fornacette - continua l´Assessore Gonnelli - e niente è stato lasciato al caso come dimostrano i guard rail di legno che si inseriscono perfettamente nel contesto agricolo della zona e si armonizzano con il paesaggio circostante. Insomma non posso che essere soddisfatto del nuovo look di Via Della Lucchesina e per questo devo ringraziare l´Ufficio Tecnico del Comune di Calcinaia che si è speso molto per portare a termine questo progetto".