Green Pass: i cittadini che si recano in Comune non hanno l’obbligo di esibirlo

inserita il: 14/10/2021 12:56

Green Pass: i cittadini che si recano in Comune non hanno l’obbligo di esibirlo

Da Venerdì 15 Ottobre in tutta Italia scatta l’obbligo del Green Pass per tutti i lavoratori del settore pubblico e privato, ma anche per coloro che svolgono attività lavorativa, di formazione o volontariato per la pubblica amministrazione.

Per chi non rispetterà queste norme che rimarranno in vigore fino al prossimo 31 Dicembre sono previste sanzioni riportate nella scheda grafica di ANCI che riportiamo sotto questa notizia.

Ci preme evidenziare che i cittadini che si recano in Comune per usufruire dei servizi offerti dall’Ente non devono esibire il Green Pass.

La Certificazione Verde è invece richiesta al personale dipendente e a qualunque altro soggetto che svolga a qualisasi titolo la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato per il Comune di Calcinaia.

In pratica tutti coloro che svolgono attività in ambito comunale sono tenuti ad essere in regola con il Green Pass. Cosa che non è richiesta ai cittadini che vengono in Municipio per richiedere i servizi che offre l’ente.

Vale la pena rimarcare che la Certificazione Verde viene rilasciata dopo:

  • avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo;
  • avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell'isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute;
  • effettuazione di test antigenico rapido (validità 48 ore) o molecolare (validità 72 ore), quest'ultimo anche su campione salivare e nel rispetto dei criteri stabiliti con circolare del Ministero della salute, con esito negativo al virus SARS-CoV-2.
  • avvenuta guarigione dopo la somministrazione della prima dose di vaccino o al termine del prescritto ciclo.

Qua sotto la infografica di riepilogo delle misure e nel file allegato l'informativa del Comune di Calcinaia in merito al Green Pass.

Allegato Informativa_Green_Pass.pdf (83,16 KB)