I giorni della Santa

inserita il: 19/05/2022 12:55

I giorni della Santa

Dopo un ottimo inizio di feste, Calcinaia si prepara adesso a vivere il momento più spirituale del suo Maggio, ovvero la celebrazione della patrona del paese, S. Ubaldesca Taccini.

La storia della Santa è ben nota: nata a Calcinaia nel 1136 da genitori di umile condizione, Ubaldesca, figlia unica, fin da giovane seppe mostrarsi umile e devota nei confronti della famiglia e di Gesù. Solerte nella pratica della preghiera, accompagnata spesso dal digiuno, la santa pisana si distinse soprattutto per la carità esercitata verso i poveri. Tra i tanti miracoli che le vengono attribuiti il più conosciuto, perlomeno nel paese, è quello della tramutazione del pane in fiori.

Resta il fatto che la reliquia della Santa, gelosamente custodita nella chiesa di S. Giovanni Battista, il prossimo Sabato 21 Maggio a partire dalle ore 21.30, percorrerà in processione alcune delle vie del paese. Ecco precisamente il percorso: inizio in Chiesa di S. Giovanni Battista, Via Matteotti, Via XXV Aprile, via Caduti di Piavola, via Garibaldi, via Cavour, via Martiri, via Saffi, Corso Vittorio Emanuele.
La solenne processione sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa.

Di altro tenore invece i festeggiamenti che si svolgeranno il giorno seguente, vale a dire Domenica 22 Maggio, quando si potrà fare festa, partecipando all'estrazione della grande tombola prevista per le 19.00. La colonna sonora della serata sarà affidata alla "Capsule Corp Cartoon Cover Band" che proporrà le sigle dei cartoni animati in chiave inedita.

Sempre in ambito religioso occorre poi segnalare che Domenica 22 Maggio alle ore 11.30 nella Chiesa Parrocchiale di Calcinaia si svolgerà la solenne celebrazione eucaristica in onore della Santa con la "Festa del Dono" presieduta da Sua Eccellenza Mons. Simone Giusti, Vescovo di Livorno.

Un week-end sicuramente interessante e un'ottima occasione per vivere insieme momenti molto speciali in onore della Santa.