IL '68 ENTRA IN SALA ORSINI GRAZIE A "CRESCEVANO I SOGNI" L'ULTIMO LIBRO DI STEFANO VECOLI!

inserita il: 09/05/2018 13:41

IL '68 ENTRA IN SALA ORSINI GRAZIE A "CRESCEVANO I SOGNI" L'ULTIMO LIBRO DI STEFANO VECOLI!

Secondo appuntamento per la Rassegna "Incontri con l'autore" promossa dal Comune di Calcinaia, nata per avvicinare i cittadini al mondo dei libri e della letteratura.

Venerdì 11 Maggio alle ore 17.00 in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia sarà l'autore Stefano Carlo Vecoli a presentare la sua ultima fatica letteraria. "Crescevano i sogni" è il titolo del nuovo romanzo dello scrittore viareggino.

Un libro in cui si ripercorre il bellissimo e controverso periodo del '68, quando un'intera generazione "voleva tutto" o meglio voleva cambiare tutto. Vecoli racconta il crescendo dell'euforia rivoluzionaria, la sensazione rassicurante di sentirsi parte di qualcosa destinato a cambiare la storia, l'esaltazione degli slogan, il primato della politica in ogni aspetto della vita quotidiana: dalle letture alla musica, dal modo di vestire all'amore, divenuto d'improvviso esperienza facile e disinibita.

L'autore viareggino non tace tuttavia sulle contraddizioni e sulle ambiguità di quella esperienza: la paura del compromesso, la mancanza di realismo, le reticenze che alimentarono, a poco a poco, stanchezze e disinganni, frustrazioni e sconforto.

Fino alle pagine finali del romanzo, cupe e liberatorie assieme, come risulta essere sempre la perdita dell'innocenza e l'ingresso nel mondo adulto.

Insomma un libro da leggere d'un fiato che ripercorre un'epoca non molto lontana i cui echi risuonano forti ancora oggi.Ad introdurre l'incontro sarà l'Assessore alla Cultura del Comune di Calcinaia, Maria Ceccarelli, mentre a condurre la chiacchierata con l'autore penserà Marina Marini Danzi del Caffè Artistico Letterario Apuano.

Tutti i cittadini sono invitati, ovviamente, alla presentazione del libro di Vecoli che ricordiamo avverrà, con ingresso libero al pubblico, Venerdì 11 Maggio alle ore 17.00 in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia.

Qua sotto la locandina dell'evento.