Il Comune di Calcinaia "Blocca l'odio e condivide il rispetto"!

inserita il: 17/05/2022 11:08

Il Comune di Calcinaia "Blocca l'odio e condivide il rispetto"!

Si celebra oggi, Martedì 17 Maggio, la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia, istituita ufficialmente nel 2007 dall’Unione Europea per ricordare la data in cui l’OMS, nel 1990, tolse l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali e la riconobbe come “una variante naturale del comportamento umano”.

Il Comune di Calcinaia sta dalla parte di chi rivendica il diritto di essere se stesso e di esprimere la propria identità sessuale e sentimentale. Per l’occasione è stata esposta la bandiera della comunità LGBTQIA+ fuori dal Palazzo Comunale, che è stato illuminato con i colori dell’arcobaleno.

Già da qualche anno, il nostro Comune aderisce a Re.a.dy, la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, anche in chiave intersezionale con gli altri fattori di discriminazione (sesso, disabilità, origine etnica, orientamento religioso, età).

Quest’anno i partner Re.a.dy hanno aderito alla Giornata lanciando una campagna di contrasto ai discorsi d’odio, rivolta in modo particolare ai e alle giovani e al mondo della scuola e veicolata attraverso diversi canali. Anche il Comune di Calcinaia ha affisso dei manifesti riportanti il claim scelto, ovvero "Blocca l’Odio, Condividi il Rispetto". Ai manifesti di Calcinaia di tipo "Be Kind" si affiancano anche quelli voluti dalla Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera con due mani che formano un cuore, lo slogan "Blocca l’Odio, Condividi il Rispetto" e i classici colori della bandiera LGBT.

Anche la Biblioteca Comunale P.P. Pasolini ha voluto dare il proprio contributo a sostegno della giornata: è infatti stato allestito uno scaffale con letture tematiche rivolte proprio a promuovere un’occasione di riflessione volta a sconfiggere l’odio e le violenze legati all’orientamento sessuale.

Una serie di iniziative, quindi, per far sì che la società in cui viviamo possa essere meno indifferente e contrastare insieme alle istituzioni ogni discriminazione e comportamento aggressivo.

Qua sotto il manfiesto pubblicato del Comune di Calcinaia

          (il manifesto originale è stato ideato dal Comune di Parma)