Il Comune di Calcinaia ricorda la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne!

inserita il: 25/11/2021 12:47

Il Comune di Calcinaia ricorda la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne!

Per la Giornata Internazionale dell’Eliminazione della Violenza contro le Donne, la Sartoria della Solidarietà e il Comune di Calcinaia in collaborazione con i CCN di Calcinaia e Fornacette hanno organizzato un’iniziativa che non rischia certo di passare inosservata. Il Palazzo Comunale, le vetrine di esercizi commerciali e aziende, espongono fiori rossi e chiari messaggi di come l’amore non abbia nulla a che vedere con qualsiasi tipo di violenza.

Concetto che il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi ha tenuto a ribadire con questa dichiarazione:

“Oggi si celebra una giornata importante, quella dell’eliminazione della violenza contro la donna. Il nostro Comune – spiega il primo cittadino - ha cominciato a ricordarla dallo scorso sabato con il confronto teatralizzato che il Teatro di Bo’ ha messo in scena in Sala J. Andreotti a Fornacette. Uno spettacolo a cui mi ha fatto piacere assistere insieme all’Assessora Regionale alle pari Opportunità, Alessandra Nardini. Ma sono tante altre le iniziative che abbiamo pensato per ricordare come il fenomeno della violenza fisica e psicologica contro le donne o, per vederlo in maniera ancora più inclusiva, contro chi si sente donna o contro chi intende diventarlo, sia ancora presente nella nostra società e duro da estirpare. Sono 109, ad oggi, le vittime di femminicidio nel 2021 in Italia.
Se penso alla nostra comunità, quella che ho l’onore e l’onere di rappresentare, vorrei che affondasse le sue radici nel fertile terreno del rispetto. Solo così potremo pensare di estirpare l’odio, di rifuggire da quelle affermazioni sessiste che sono indice di un substrato culturale da spazzare via per permettere alla gentilezza, alla comprensione e alla solidarietà di attecchire e crescere nel nostro Comune. E’ questo il modo per garantire un futuro migliore a tutti noi e alle nuove generazioni.
Nel nostro territorio abbiamo la fortuna di avere molte associazioni e molte persone che hanno ben recepito questi concetti e hanno collaborato con l’amministrazione per mettere in piedi alcune significative iniziative per ricordare questa giornata. Penso alla Sartoria della Solidarietà che ha realizzato una quantità infinita di fiori rossi con cui abbiamo adornato il Comune e tutti gli esercizi commerciali e le aziende del territorio, penso all’Auser allo SPI-CGIL e ancora alla Sartoria della Solidarietà che insieme all’amministrazione hanno pensato di esporre due striscioni (uno al balcone del Palazzo Comunale e l’altro di fronte al Circolo Arci di Fornacette) per ricordare la pochezza degli uomini che usano violenza contro le donne, penso al Municipio di Calcinaia che sarà illuminato di rosso la sera del 25 Novembre per ricordare il colore del sangue innocente delle vittime, di una violenza folle che non ha niente a che vedere con l'amore”.

Qua sotto una carrellata di foto che testimonia l’attenzione riservata dall’amministrazione e dalle associazioni del territorio a questa importante ricorrenza.