Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

IL CONSIGLIO COMUNALE DI GIOVEDI' 9 MARZO IN DIRETTA STREAMING E IN ALTA DEFINIZIONE SUL PROFILO FACEBOOK DELL'ENTE

inserita il: 08/03/2017 14:22

IL CONSIGLIO COMUNALE DI GIOVEDI' 9 MARZO IN DIRETTA STREAMING E IN ALTA DEFINIZIONE SUL PROFILO FACEBOOK DELL'ENTE

Il Consiglio Comunale di Calcinaia si riunirà il prossimo Giovedì 9 Marzo alle ore 18.00 con molti temi significativi all'Ordine del Giorno tra cui l'illustrazione del Bilancio di Previsione per il triennio 2017/2019.

Un momento così importante non può essere sottovalutato, ma merita anzi di essere valorizzato e reso ampiamente e facilmente fruibile. Proprio per questo l’amministrazione ha pensato di aggiungere un tassello in più alla già nutrita compagine comunicativa relativa alle sedute del Consiglio Comunale. Si tratta della diretta streaming sul profilo Facebook istituzionale, un modo facile e immediato per seguire passo dopo passo i lavori dell’assemblea consiliare.

Accedere alla diretta sarà facilissimo: qualche minuto prima dell’inizio della seduta apparirà in evidenza, nella parte superiore della home del profilo Fb “Comune di Calcinaia”, un’apposita finestra. Basterà attendere l’inizio dei lavori per poter vedere i consiglieri riuniti e ascoltare i loro interventi.

Questa nuova modalità si va dunque ad aggiungere ai sistemi già adottati per facilitare e favorire la partecipazione dei cittadini alla vita comunale. Tra questi la realizzazione e la pubblicazione online, sul canale You Tube del Comune, delle riprese video in Hd di tutte le sedute, nonché la registrazione audio del Consiglio tramite il Magnetofono. Attraverso questo servizio, tutti i cittadini e le cittadine hanno la possibilità di riascoltare le discussioni avvenute con un semplicissimo click sull’apposito link nell’homepage del sito web istituzionale. Il sistema permette anche di effettuare ricerche per parole chiave, in modo da individuare in fretta le parti di maggior interesse all’interno di una seduta.

La diretta streaming tramite Facebook si distingue dai canali già adottati per qualcosa che prima non c’era. Si tratta del valore aggiunto dell’immediatezza. Mentre infatti video e audio sono disponibili in tempi brevissimi, ma comunque dopo il termine della riunione dell’assemblea consiliare, la diretta Fb porta gli utenti direttamente all’interno della sala consiliare, nel momento esatto in cui la seduta si svolge.

Non resta quindi che stare connessi, durante lo svolgimento delle sedute o quando più si preferisce, per non perdere nemmeno un attimo della vita democratica del proprio Comune. Per i tradizionalisti ricordiamo infine un’ultima, ma non meno efficace, chance: quella di recarsi in loco e assistere di persona alle sedute, accomodandosi negli spazi prospicienti la sala consiliare e assistendo allo svolgimento dell´assemblea.

Condividi