Il gran finale del Maggio Calcinaiolo 2022!

inserita il: 24/05/2022 10:39

Il gran finale del Maggio Calcinaiolo 2022!

Tradizioni del territorio e storia locale, ma anche momenti per celebrare la fratellanza e l'amicizia europea. Nessuna contraddizione, ma una bellissima e unica festa che racchiude nel suo abbraccio intrattenimenti e divertimento, cultura e rievocazione. Si tratta del gran finale delle festività calcinaiole, che si concentrerà nei giorni di Sabato 28 e Domenica 29 Maggio, tra Piazza Indipendenza, gli stand gastronomici in via Buozzi, le rive e, naturalmente, anche le acque del fiume Arno.

Prima del weekend dove folklore, gemellaggio e sano agonismo sportivo movimenteranno il centro di Calcinaia (e non solo), è prevista un'altra iniziativa, sempre molto gradita, che chiamerà ad esibirsi sul palco di Piazza Indipendenza in danze, prove di canto e recitazione, proprio dei giovanissimi (ed anche alcuni non più giovanissimi) che vivono e risiedono nel nostro territorio. Si tratta dello spettacolo Gente di Festa organizzato dalla Parrocchia di Calcinaia.

L’avvio dell'ultima due giorni del Maggio Calcinaiolo sarà invece a 28 stelle, grazie all’arrivo dei gemelli di Villanova del Camì (Spagna), Noves (Francia) e Amilly (Francia). Sabato 28 Maggio, alle ore 17 si terrà la Festa dell’Accoglienza, organizzata dal Comitato Gemellaggio, mentre la stessa sera si potranno ammirare costumi d’epoca e coreografie nella celeberrima sfilata storica organizzata dai tre Rioni che attraverserà il cuore del Paese, a partire dalle ore 22, cercando come al solito di stupire, coinvolgere, emozionare, toccando i sensibili tasti dei ricordi e della bellezza.

Domenica 29 Maggio, mentre i gemelli europei saranno impegnati alla scoperta del nostro territorio, alle ore 11.30, avrà luogo la Santa Messa. Durante la celebrazione verranno tradizionalmente benedetti i Gonfaloni Rionali. Nel pomeriggio, precisamente alle 17. 30, i vogatori verdi, rossi e azzurri, con gli imponenti remi a spalla, procederanno in corteo  fin a raggiungere il centro di Piazza Indipendenza per salutare il pubblico prima di scendere in barca. In seguito, alle 19, sempre sulla piazza centrale del paese si potrà tentare la sorte con la tombola a premi, e infine, per il gran finale, tutti sulle rive dell’Arno, per seguire da vicino la 185° Regata Storica in onore di Santa Ubaldesca, la competizione che vedrà regatare per la vittoria finale gli equipaggi dei Rioni Oltrarno, Montecchio e La Nave.

A concludere la giornata sarà il buon cibo preparato dagli stand gastronomici e la musica della band locale degli Articolo 11, sul palco dalle ore 21.30 con tutti i pezzi dei più celebri cantautori italiani ed internazionali (da Johnny Cash a Zucchero).

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.