IL REFERENDUM COSTITUZIONALE SI AVVICINA: ECCO IL VADEMECUM

inserita il: 21/11/2016 14:02

IL REFERENDUM COSTITUZIONALE SI AVVICINA: ECCO IL VADEMECUM

Si avvicina il giorno del Referendum Costituzionale, previsto per Domenica 4 Dicembre 2016. Per arrivare preparati a quella data, mettiamo a disposizione alcune informazioni utili e di carattere pratico, in modo da poter esprimere il proprio voto in maniera consapevole.

Quando si vota
La consultazione si svolgerà nella sola giornata di Domenica 4 Dicembre 2016, dalle ore 7 alle ore 23.

Per cosa si vota
Si vota per approvare o respingere il seguente quesito: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”

Che cos'è il referendum costituzionale confermativo?
Con il referendum costituzionale confermativo, gli elettori decidono se confermare o meno una legge di riforma costituzionale già approvata dal Parlamento, ma senza che sia stata raggiunta la maggioranza qualificata dei due terzi. L'articolo 138, 2° comma della Costituzione che regola la revisione costituzionale stabilisce, infatti, che le leggi costituzionali, qualora non siano approvate al secondo passaggio con una maggioranza dei due terzi dei componenti in ciascuna delle due Camere, debbano esser sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto di una Camera o 500mila elettori o cinque consigli regionali.
Nel referendum costituzionale confermativo si prescinde dal quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi, indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza, pertanto, da quanto avviene nel referendum abrogativo.

Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini e le cittadine italiani, maggiorenni alla data di Domenica 4 Dicembre 2016, iscritti alle liste elettorali del Comune.

Voto cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE
Gli elettori residenti all'estero AIRE possono votare nel paese straniero in cui si trovano esercitando il voto per corrispondenza oppure possono scegliere di rientrare e votare in Italia. Per votare all’estero l’elettore riceverà dall’ufficio consolare di riferimento il plico elettorale contenente il certificato elettorale, la scheda elettorale e due buste, una affrancata e una bianca. Il cittadino AIRE che decide invece di votare in Italia deve far pervenire al consolato italiano competente per territorio, entro l'8 Ottobre2016, il modulo di opzione per il voto in Italia debitamente compilato.

Voto per corrispondenza dei cittadini italiani temporaneamente all'estero
Gli elettori calcinaioli e fornacettesi che, alla data del referendum, si trovino temporaneamente all'estero per motivi di studio o di lavoro o per cure mediche di almeno tre mesi, nonché i familiari loro conviventi, possono esprimere il voto per corrispondenza nella circoscrizione estero. L'opzione di voto sarà valida solo per questa consultazione.
Gli interessati devono compilare l’apposito modulo di opzione e trasmetterlo, assieme alla copia del documento d'identità in corso di validità, all'ufficio elettorale del Comune, tramite posta cartacea, fax, posta elettronica o PEC, entro sabato 8 ottobre 2016. In alternativa il modulo può essere consegnato a mano anche da persona diversa dall'interessato.

Come si vota
Per votare l’elettore deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione). Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto, occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale.

Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale del Comune di Calcinaia
Venerdì 2 Dicembre e Sabato 3 Dicembre 2016: dalle ore 9 alle ore 18
Domenica 4 Dicembre 2016: dalle ore 7 alle ore 23