IL TAGLIO DEL NASTRO PER CELEBRARE LA SECONDA VITA DELLA PALESTRA COMUNALE DI CALCINAIA

inserita il: 16/10/2019 10:30

IL TAGLIO DEL NASTRO PER CELEBRARE LA SECONDA VITA DELLA PALESTRA COMUNALE DI CALCINAIA

Inaugurata l’opera di riqualificazione della Palestra Comunale di Calcinaia. Sabato 12 Ottobre di fronte ad una nutritissima e coloratissima rappresentanza dei ragazzi dell’associazione Basket Calcinaia, della sua dirigenza, di altre associazioni sportive (e non) del territorio, il Sindaco del Comune d Calcinaia, Cristiano Alderigi, insieme all'Assessore allo Sport, Giulio Doveri ha tagliato il nastro dell’ultimazione dei lavori del secondo lotto che, di fatto, ha completamente rinnovato, dal punto di vista strutturale, la Palestra Comunale del capoluogo.

L’edificio risalente ai primi anni ’90 e studiato a modello della palestra della cittadina spagnola di Vilanova del Camì, paese con cui Calcinaia è gemellato, ha ospitato molte manifestazioni sportive e tanti spettatori, ma dopo tanti anni di utilizzo (più di 25) necessitava di interventi consistenti principalmente a causa di infiltrazioni dalla copertura, verificatesi pochi anni fa, che ne pregiudicavano anche l’aspetto esteriore. Un intervento caldeggiato anche dai cittadini che già nel bilancio partecipato del 2013 indicavano la sistemazione della palestra come uno dei progetti necessari per la nostra comunità.

Tra il 2015 e il 2016 è partita la progettazione dei lavori di riqualificazione affidata all’Ing. Cecconi e all’Arch. Ferrini come coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

“L’intervento si è sviluppato in due lotti per un importo complessivo di circa 270.000 € - ha ricordato il Sindaco, Cristiano Alderigi, prima dell’inaugurazione - il primo lotto ha riguardato esclusivamente la copertura è si è concluso nell’estate del 2017. Il secondo lotto e' partito nella primavera di quest'anno, ha riguardato la sostituzione dei pannelli esterni, la tinteggiatura, una parte di sistemazione della struttura esterna e ha avuto un importo di € 130.000 ed è stato aggiudicato alla ditta Tommasini di Pontedera. La cosa che mi preme sottolineare è che i lavori si sono tenuti in piena collaborazione con le associazioni sportive per garantire il regolare svolgimento delle attività. E’ una soddisfazione oggi poter cogliere i frutti di questo impegno e vedere tanti ragazzi felici di poter giocare in questo impianto rinnovato”.

Un impegno quello dell’amministrazione che non si esaurisce con quest’opera di riqualificazione “E’ con orgoglio – ha infatti chiosato il Sindaco Alderigi – comunicarvi che gli interventi previsti dalla nostra amministrazione non sono finiti. Completeremo la sistemazione degli interni della Palestra Comunale di Calcinaia che sarà utilizzata anche dai bambini della nuova scuola dell’infanzia e della primaria che sorgerà qui a fianco e realizzeremo un palazzetto avveniristico a Fornacette”.

Un progetto che è stato fatto visionare anche al Presidente Regionale della Federeazione Pallacanestro, Simone Cardullo, che si è detto molto colpito dalla grande attività del nostro Comune e che si è complimentato con gli amministratori per la grande sensibilità mostrata nel voler dotare di strutture sportive all’avanguardia il territorio che potranno essere utilizzate per praticare basket e tante altre discipline.

All’inaugurazione di Sabato 12 Ottobre erano presenti anche tutta l'attuale Giunta Comunale, l’On. Lucia Ciampi, ex Sindaco di Calcinaia ed alcuni ex assessori che proprio nella precedente legislatura hanno fatto partire i lavori di riqualificazione.

Al termine della breve cerimonia di inaugurazione, l’Associazione Basket Calcinaia ha presentato tutte le 11 formazioni che parteciperanno in questa stagione ai vari campionati nelle differenti categorie.

Si tratta di oltre 180 atleti che vanno dai bambini più piccoli alla prima squadra che lo scorso anno ha sfiorato il sogno di giocarsi la finale per la promozione in Serie C. Chiamati uno per un dal presidente della società, Mario Spoto, le squadre si sono presentate al centro del campo con un palazzetto vestito a festa, per mostrare le nuove casacche e ricevere gli applausi e gli incoraggiamenti dei tantissimi spettatori presenti in tribuna.