Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

L'IMPORTANZA DELLA LIBERTA'...I RAGAZZI DELLA COSTITUZIONE!

inserita il: 02/10/2019 11:58

L'IMPORTANZA DELLA LIBERTA'...I RAGAZZI DELLA COSTITUZIONE!

Molti cittadini e ragazzi che nel 2019 sono diventati o diventeranno maggiorenni hanno preso parte Sabato 28 Settembre alla cerimonia che ha celebrato il 75esimo Anniversario della Liberazione di Calcinaia e la nascita della democrazia nel nostro paese culminato con la stesura di una delle più belle Costituzioni del Mondo.

Gli interventi del Sindaco, Cristiano Alderigi, del Vice Presidente Vice Presidente Provinciale dell’ANPI, Alberto Tardini, dell’Assessore all’istruzione, Elisa Morelli, e dei rappresentanti della sezione locale di ANPI intitolata a “Giuseppe Ghiara”, Elena Ricci e Simone Pampaloni, hanno cercato di responsabilizzare i presenti sull’importanza di difendere e di far vivere la nostra Costituzione.

A rafforzare questo concetto la proiezione del discorso pronunciato il 26 gennaio 1955 dal padre costituente Piero Calamandrei, all’interno del Salone degli Affreschi di Milano con passaggi davvero toccanti e il concetto ribadito più volte per cui la Costituzione è il testamento di migliaia di morti, di ragazzi ed adulti che per affermare la libertà nel nostro paese, hanno perso la loro vita, trucidati dal regime nazifascista.

Ecco alcune immagini di questa bella e significativa giornata con la consegna della Carta Costituzionale ai 18enni di Calcinaia e Fornacette.

Condividi