La premiazione del Certamen in ponticulo Herae. Una sezione speciale del concorso è stata dedicata alla memoria Beatrice Pelagagge

inserita il: 01/06/2022 11:30

La premiazione del Certamen in ponticulo Herae. Una sezione speciale del concorso è stata dedicata alla memoria Beatrice Pelagagge

Nello splendido scenario dell’Auditorium del Museo Piaggio a Pontedera si è svolta durante la mattina di Martedì 31 Maggio la XXXVIII edizione del Concorso a Premi del Certamen in ponticulo Herae, prova riservata agli studenti iscritti alla V Ginnasio (vale a dire 2° anno del Liceo Classico) e del 2° anno del Liceo Scientifico e dei Licei Lingustici e delle Scienze Umane della Regione Toscana.

Tra i comuni che sostengono questa bella iniziativa c’è anche il Comune di Calcinaia, presente ieri alla premiazione con l’Assessora all’istruzione, Elisa Morelli.

I partecipanti, alcune settimane fa, si sono impegnati nell’interpretazione e nel commento di un passo di un autore latino. La giuria ha selezionato gli elaborati migliori e i loro autori hanno ricevuto un significativo premio in denaro.

Il Certamen prevede un'ulteriore categoria, quella Coronarium riservata a ragazze e ragazzi dell’ultimo anno del Liceo Classico. Questa speciale sezione è stata creata per onorare la memoria di Beatrice Pelagagge, studentessa del liceo classico scomparsa improvvisamente e che proprio in questi giorni avrebbe festeggiato 26 anni.

I premi del Certamen Coronarium sono stati offerti appunto dalla famiglia Pelagagge presente in sala.

Rispettando la volontà dei genitori Giacomo e Nicoletta, è stata Noemi, sorella di Beatrice, e a sua volta studentessa del Liceo Classico, a rendere omaggio ai vincitori consegnando il cospicuo premio in denaro previsto per i primi tre classificati.

Alla cerimonia ha preso parte anche l’On. Lucia Ciampi. Qua sotto le foto dell'evento.