L' ARNO SI E' TINTO DI ROSSO. OLTRARNO SI AGGIUDICA LA 184ESIMA REGATA STORICA

inserita il: 04/06/2019 11:32

L' ARNO SI E' TINTO DI ROSSO. OLTRARNO SI AGGIUDICA LA 184ESIMA REGATA STORICA

La 184esima Regata Storica in onore di Santa Ubaldesca ha assunto il colore rosso della passione. La tradizionale competizione sulle acque dell’Arno si è infatti conclusa con la vittoria del Rione Oltrarno.

È stata una gara decisamente combattuta quella che si è svolta Domenica 2 Giugno, nel giorno della Festa della Repubblica in quel tratto di fiume che lambisce il centro di Calcinaia, e che, come sempre, ha saputo appassionare migliaia di spettatori assiepati sulle sponde del fiume.

E vicino al palco delle premiazioni assieme a Paolo, l’appassionato commentatore della gara, erano presenti il Presidente della Deputazione di Santa Ubaldesca, Silvano Bibbiani, Presidente del Consiglio Regionale della ToscanaEugenio Giani, il nuovo Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, nella sua veste di Deputata della Repubblica, l’On. Lucia Ciampi e il parroco del paese, Don Roberto Fontana.

Non è poi mancata, come di consueto, una nutrita rappresentanza europea. Hanno partecipato al gran finale delle feste calcinaiole anche le delegazioni dei gemelli francesi di Amilly e Noves, e quelli spagnoli, di Villanova del Camì.

In acqua gli equipaggi si sono fronteggiati senza lesinare impegno e fatica e, con uno spunto finale deciso e inarrestabile, la barca rossa si è imposta su quella blu. Più staccata l’imbarcazione verde composta però da ragazzi giovani e promettenti. Oltrarno, Montecchio e Nave, questo quindi l’ordine finale di arrivo.

I ragazzi che hanno dato vita alla 184esima Regata Storica sono stati successivamente premiati dai vari rappresentanti istituzionali presenti e hanno ricevuto anche i regali dei gemelli francesi e spagnoli. Con la consegna del Trofeo da parte del Sindaco Alderigi all’equipaggio di Oltrarno è cominciata la festa del Rione e, al contempo, si è chiuso il Maggio Calcinaiolo ricco di eventi folkloristici e religiosi in onore di Santa Ubaldesca.

Ecco di seguito i nomi dei vogatori della 184esima Regata Storica di Calcinaia. L'equipaggio della barca rossa di Oltrarno era composto da: Francesca Cavicchi, Lorenzo Nesti, Niccolò Cavallini, Tommaso Petacchi, Matteo De Martino, Michele Bimbi e Paolo Tamberi.

La barca celeste di Montecchio ospitava invece Eros Pasquini, Luca Cavallini, Davide Sasso, Andrea Mattii, Gianni Menicagli, Francesco del Nista e Virginia Bachereti.

Sulla barca verde della Nave erano infine presenti Samuele Giampieri, Andrea Tamberi, Andrea Panattoni, Matteo Botticchio, Matteo Carli, Alessandro Fogli e Lorenzo Zega.

Qua sotto le foto della premiazione a cura dell'Associazione Fotografica Fornacette, il filmato di tutta la gara ripresa dalle telecamere di Vtrend e il video dell'emittente che ha immortalato anche il momento della premiazione degli equipaggi.