Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

NIDI D’INFANZIA, AL VIA LE ISCRIZIONI

inserita il: 06/04/2017 11:40

NIDI D’INFANZIA, AL VIA LE ISCRIZIONI

Nidi d’infanzia: sono aperte le iscrizioni per l’anno educativo 2017/18. I genitori di bambine e bambini nati dal 01/01/2015 al 05/05/2017 hanno tempo fino a Venerdì 5 Maggio per presentare la domanda per i nidi dei Comuni dell'Unione Valdera (Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera).

La compagine tra cui scegliere è ampia: sono infatti 22 i nidi disponibili, sia comunali che privati accreditati, con una offerta di circa 700 posti a disposizione degli utenti. Alcuni di essi accolgono anche lattanti da 3, da 6 o da 8 mesi.

La qualità di ciascuna realtà è garantita e costantemente controllata. Tutte le strutture del territorio sono infatti monitorate dal Coordinamento Pedagogico dell'Unione Valdera, che utilizza sistemi di valutazione della qualità e interviene con accertamenti diretti alla verifica del mantenimento dei requisiti richiesti dalla normativa in materia.

Per scegliere in maniera più consapevole, mamme e papà potranno conoscere da vicino strutture, personale e funzionamento di ogni nido. Ciò sarà reso possibile dalle visite che i genitori potranno personalmente effettuare nei giorni previsti (info sul sito web dell'Unione Valdera e nei documenti allegati alla news) e dai contestuali incontri con gli educatori presenti, pronti a illustrare il progetto educativo che si realizza in ogni istituto.

Modalità di presentazione della domanda

Dal 5 Aprile al 5 Maggio potranno esser presentate sia domande di nuova iscrizione che di rinnovo esclusivamente online, tramite la sezione del sito dell’Unione Valdera “Servizi online – Iscrizione Nido

Con una sola domanda è possibile richiedere l’iscrizione fino a un massimo di 3 nidi del territorio dell'Unione Valdera, indicandone l’ordine di priorità.

I cittadini e le cittadine del Comune di Calcinaia che necessitano di assistenza nella compilazione della domanda potranno rivolgersi all’Ufficio Politiche Sociali nei giorni di Martedì e Giovedì, dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Graduatoria Provvisoria

L’attribuzione del punteggio provvisorio ad ogni domanda avviene seguendo i criteri deliberati dalla Giunta dell’Unione Valdera, pubblicati sul sito. L'ordine cronologico di presentazione delle domande non conferisce alcuna priorità per l'ammissione.

Da Martedì 23 Maggio a Martedì 6 Giugno le famiglie potranno consultare il punteggio loro assegnato accedendo al sito dell'Unione Valdera. Dell’avvenuta pubblicazione di tali provvedimenti verrà data notizia a mezzo stampa e tramite il sito web dell’Unione: non verranno inoltrate comunicazioni personali all’indirizzo dei singoli interessati.

Per ulteriori chiarimenti circa il punteggio attribuito, l'utente può accedere alla propria “Area Riservata” e controllare la composizione del punteggio. Se l'utente non è soddisfatto può chiedere entro il 6 Giugno:

- una correzione d'ufficio: nel caso in cui siano stati fatti errori di trascrizione dei dati (inviare una mail a infonidi@unione.valdera.pi.it)

- un ricorso: nel caso in cui l'utente debba presentare ulteriore documentazione che modifichi il suo punteggio. Il modulo apposito lo si trova nella sezione “Servizi educativi – Nidi d'Infanzia”.

Costi e agevolazioni

Le tariffe applicate per i nidi comunali e le rette operate dai nidi privati accreditati sono tutte pubblicate sul sito web dell'Unione Valdera.

Per accedere alle agevolazioni economiche è necessario recarsi presso il proprio CAF di fiducia o commercialista per ottenere la dichiarazione ISEE del nucleo familiare (o la relativa DSU), che permetterà di definire la fascia di contribuzione per i nidi pubblici e l’importo del buono servizio per i nidi privati accreditati.

Per le agevolazioni riferite all'anno educativo 2017/2018 deve essere consegnato una dichiarazione ISEE predisposta e sottoscritta nell'anno 2017.

L'Isee dovrà esser presentato entro Martedì 6 Giugno (se non già dichiarato al momento della compilazione online della domanda).

Graduatoria definitiva

A partire da Venerdì 16 Giugno, le famiglie potranno consultare la propria ammissione alla frequenza di un nido o l’eventuale collocazione in lista d’attesa nella sezione "News" del sito web dell'Unione Valdera o nell'Albo Pretorio.

La graduatoria definitiva prevede, per ogni nido, quattro ordini di priorità:

  1. le riconferme di iscrizione dei bambini già frequentanti, per continuità educativa;
  2. i residenti nel Comune dove ha sede il nido scelto;
  3. i residenti in uno dei Comuni facenti parte dell’Unione Valdera;
  4. i residenti nei Comuni fuori dall’Unione Valdera.

Accettazione o rifiuto

Entro Venerdì 30 Giugno, gli ammessi devono accettare o rinunciare formalmente andando a firmare nel Comune in cui ha sede il nido assegnato (URP e/o uffici preposti).

Buoni servizio nidi accreditati

L'Unione Valdera erogherà buoni servizio o acquisterà posti-bambino mediante il convenzionamento con le strutture educative private accreditate del territorio dell'Unione Valdera, in modo da ridurre i costi a carico delle famiglie e agevolare la frequenza dei bambini residenti in uno dei Comuni dell’Unione Valdera. Ciò determinerà una contribuzione delle famiglie al costo del servizio determinato in base all’ISEE e all’orario di frequenza del servizi.

Inoltre sono in corso di definizione gli accordi tra l’Unione Valdera e Piaggio SpA relativa alle agevolazioni economiche per i figli di dipendenti Piaggio ammessi alla frequenza dei nidi pubblici e privati della Valdera. Si tratta di un buono servizio di origine privata, che si può sommare al buono servizio comunale e che verrà gestito con le stesse modalità.

Informazioni

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a infonidi@unione.valdera.pi.it o contattare i numeri 0587 265469 o 0587 265467.

Allegato Informativa_per_i_genitori.pdf (94,02 KB)
Allegato pieghevole.pdf (245,40 KB)

Condividi