NON SOLO LA APP, ANCHE SCONTI E AGEVOLAZIONI FISCALI PER GLI ABBONATI AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

inserita il: 09/08/2018 16:18

NON SOLO LA APP, ANCHE SCONTI E AGEVOLAZIONI FISCALI PER GLI ABBONATI AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Dopo la novità dell'applicazione gratuita per smartphone Teseo che permette di sapere tutto sugli autobus di linea (dal programmare i percorsi a conoscere la fermata più vicina, da controllare gli orari ad acquistare i biglietti direttamente dal cellulare) e le cui funzioni sono dettagliatamente illustrate a questo link, ecco che la CTT Nord presenta anche sconti e promozioni per i possessori di abbonamento.

In allegato a questa notizia è infatti presente l'elenco degli esercizi dell'area pisana che applicano traiffe agevolate sui propri servizi o prodotti a chi prende l'autobus regolarmente.

Vale la pena inoltre rimaracare che dall'1 Gennaio 2018, grazie alla legge di bilancio statale approvata nel 2017, i costi sostenuti nel corso dell’anno 2018 per l’acquisto degli abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale potranno essere portati in detrazione fino ad un massimo di 250 €.

La detrazione è pari al 19% delle spese sostenute e spetta anche se le stesse sono sostenute per i familiari a carico.

Per usufruire della detrazione è importante conservare il proprio abbonamento ed allegarlo alla documentazione relativa alla propria denuncia dei redditi 2018 da presentare nel corso del 2019.

E’ sufficiente conservare i tagliandi cartacei o, nel caso di bigliettazione elettronica, le ricevute di avvenuta ricarica della Carta Mobile (rilasciate da emettitrici, rivendite autorizzate, portale web e agli sportelli di biglietteria Sesta Porta). A fini fiscali i tagliandi/ricevute, ove non contenenti il nominativo del titolare, ma solo il numero della tessera di riconoscimento, dovranno essere accompagnati dalla copia della tessera stessa.