NUOVI CONTROLLI SUI RIFIUTI ABBANDONATI, NUOVE SANZIONI!

inserita il: 17/03/2017 13:09

NUOVI CONTROLLI SUI RIFIUTI ABBANDONATI, NUOVE SANZIONI!

L'inciviltà si paga a caro prezzo! Via Valdinievole, Via Camposanto Vecchio e Via Vicinale S. Lorenzo sono state oggetto dei controlli dell'Ufficio Ambiente del Comune di Calcinaia che dopo aver fatto ripulire le strade dai sacchi di immondizia abbandonati lungo il ciglio, ha cominciato a cercare gli autori di questi gesti.

La buona notizia è che grazie al lavoro congiunto di Polizia Municipale e dipendenti a stretto contatto con il Sindaco e con l'Assessore all'Ambiente, sono stati individuati altri tre trasgressori che, anche in questo caso, saranno chiamati a corrispondere la salata sanzione di 600 € per questo loro gesto deprecabile.

In effetti oltre al danno ecologico, all’impatto indecoroso che provoca sul paesaggio, stiamo parlando di una violazione che comporta lavoro-extra per gli operatori e che incide sulla raccolta differenziata e sulla percezione che alcuni ne hanno.

I trasgressori sono stati rilevati dalle postazioni mobili di videosorveglianza installate dalla Polizia Municipale di Calcinaia e grazie al "lavoro sporco" fatto rovistando nei sacchi abbandonati lungo la strada.

Ci preme sottolineare che abbandonare i rifiuti è un vero e proprio reato. Il territorio comunale è continuamente oggetto di indagine, ma anche i cittadini possono fare la loro parte segnalando al Comune eventuali violazioni.