PER PARLARE E FARE SEGNALAZIONI AL COMUNE, C'E' LA "FABBRICA"! E ADESSO SI POSSONO FARE ANCHE CON IL CELLULARE!

inserita il: 27/08/2016 12:06

PER PARLARE E FARE SEGNALAZIONI AL COMUNE, C'E' LA "FABBRICA"! E ADESSO SI POSSONO FARE ANCHE CON IL CELLULARE!

La Fabbrica del Cittadino già da tempo ormai è arrivata a Calcinaia per dare il suo contributo a “costruire” un rapporto tra cittadini e amministrazione più diretto e basato sul rispetto e su diritti e doveri reciproci.

E per chi non lo sapesse, o magari non l’avesse ancora capito, ecco un nuovo fondamentale strumento per rendere ancora più facile far pervenire le proprie segnalazioni o proposte al Comune: una nuova, comoda applicazione per smartphone android sempre targata Fabbrica del Cittadino.

L’intento dell’amministrazione resta quello di rifondare dalle basi, attraverso questo straordinario strumento di comunicazione, il rapporto tra cittadini e istituzione. Sempre più frequentemente si nota infatti una deriva lessicale e logica nelle pagine dei più popolari social network come ad esempio Facebook. Spesso, trincerandosi dietro l’anonimato della rete o più semplicemente lasciandosi andare a commenti ed espressioni davvero poco consone, alcune persone trattano vicende e situazioni di vita pubblica con pressappochismo e “sparando” un incredibile serie di sciocchezze. La cosa ancora più sorprendente è che in qualche caso su questi profili privati si invocano le risposte degli amministratori, invece di utilizzare altri canali di dialogo più ufficiali e diretti (il Comune è bene ricordarlo ha un profilo Facebook, un profilo Twitter e, appunto la Fabbrica del Cittadino e, a breve, sono previste nuove interessantissime novità).

Ecco allora l’idea di utilizzare anche una nuova app, molto “user friendly” che possa portare gli utilizzatori impropri di social network a sfruttare uno strumento molto più funzionale per rapportarsi con il Comune. Utilizzando questo innovativo metodo di comunicazione il cittadino è chiamato a rivolgersi agli amministratori tenendo presente che si sta scrivendo qualcosa che sarà reso pubblico e che sarà letto sia dagli amministratori che da altri cittadini. Pertanto perché il proprio contributo venga pubblicato occorre fare in modo che non contenga espressioni volgari o di cattivo gusto. Ogni cittadino che rispetta queste semplici indicazioni potrà segnalare piccoli e grandi problemi, proporre le sue idee all’Amministrazione, studiare progetti per migliorare un aspetto del Comune. Tutto alla luce del sole, nel rispetto reciproco e con tempi certi di risposta.

La App e la Fabbrica del Cittadino sono nuovi strumenti di comunicazione e partecipazione adottati dal Comune di Calcinaia per permettere ai cittadini di dialogare in maniera costruttiva e proficua con l'Amministrazione Comunale attraverso segnalazioni, idee. Il modo più efficace per instaurare un rapporto propositivo tra Comune e cittadini. Utilizzarli è semplicissimo! Per accedere al portale della Fabbrica del Cittadino vai sulla colonna di destra del sito istituzionale oppure Clicca su questo link, registrati e guarda tu stesso come funziona!

Qui sotto riportiamo il video di presentazione della nuova App della Fabbrica del Cittadino e il manifesto di lancio del portale autoprodotto e diffuso nel nostro territorio a fine 2014.