QUANDO L'ARTE SI FA IN...PIAZZA! IN ARRIVO LA TERZA EDIZIONE DEL SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI CERAMICA A CALCINAIA!

inserita il: 02/07/2018 13:10

QUANDO L'ARTE SI FA IN...PIAZZA! IN ARRIVO LA TERZA EDIZIONE DEL SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI CERAMICA A CALCINAIA!

Un Museo, un Simposio, quattro bravissimi artisti, tante opere. Torna a Calcinaia il Simposio d'arte, e precisamente la terza edizione del Simposio Internazionale di Ceramica.

Anche in questo caso la manifestazione si svolgerà in tre splendide giornate, precisamente quelle del 4, 5 e 6 Luglio e naturalmente la location scelta per questa kermesse non poteva che essere il Museo della Ceramica in Piazza Rita Levi Montalcini a Calcinaia.

Tre giorni in cui il prato antistante il Museo, sarà il vero atelier di 4 artisti in rappresentanza di una tecnica davvero raffinata quanto spettacolare. I ceramisti, infatti, realizzeranno i loro lavori proprio di fronte agli occhi di tutti quei cittadini o appassionati che in queste giornate vorranno seguire da vicino la nascita, lo sviluppo, la compiuta realizzazione di un´opera d´arte.

Ecco i nomi dei 4 artisti che animeranno questo terzo Simposio di Ceramica:

Sara Bagnoli, Gaia Marcori, Umberto de Mattia e Iva Maria Mei.

In particolare ci soffermiamo su due profili che gli attenti estimatori d'arte avranno avutoo già modo di apprezzare nel nostro paese:

Umberto de Mattia è nato a Napoli nel 1962 e si trasferisce a Pisa nel 1984. Incomincia ad esprimersi attraverso la pittura ricercando una tecnica mista che gli desse soddisfazione, ma è con la lavorazione dell’argilla che dà il meglio di sé. Dotato di un’eccellente manualità riesce a realizzare opere che trasmettono creatività e fantasia.

Iva Maria Mei ènata negli Stati Uniti dove si è laureata in arti grafiche e pittoriche presso la Domenican University di Chicago. Master presso Gonzaga University di Washington a Firenze.
Risiede nella provincia di Pisa, dove esegue i propri lavori che consistono sia in arte figurativa che scultorea. Entrata da poco a far parte del “Gruppo Artisti Pisani”.

Il Simposio si svolgerà il 4, 5 e 6 Luglio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 presso gli spazi antistanti il Museo della Fornace Coccapani a Calcinaia. Il terzo giorno, ovvero Venerdì 6 Luglio la manifestazione avrà orari ridotti, vale a dire dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, perché la sera precisamente dalle 21.00 alle 23.00 sempre presso il Museo dedicato a Lodovico Coccapani si procederà all'esposizione delle opere create dagli artisti nonchè ad una dimostrazione davvero fantastica di cottura e affumicatura con una tecnicadavvero molto particolare, ovvero la tecnica RAKU che sarà mostrata al pubblico presente da Umberto De Mattia.

Ovviamente l’ingresso al Simposio è libero e gratuito in tutte le giornate.