Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

RATTI E ZANZARE HANNO LE ORE CONTATE!

inserita il: 28/06/2018 09:07

RATTI E ZANZARE HANNO LE ORE CONTATE!

Con l’arrivo della bella stagione, entra nel vivo l’attività contro ratti e zanzare promossa dal Comune di Calcinaia. Da Lunedì 2 fino a Giovedì 5 Luglio verranno infatti approntati dalla ditta SalvAmbiente interventi di disinfestazione antilarvale e disinfestazione adulticida anti zanzare su tutto il territorio.

Nello specifico dalle ore 8.00 alle ore 16.00 di Lunedì 2 e Martedì 3 Luglio sarà effettuata la disinfestazione antilarvale nelle caditoie stradali del territorio.

Nella notte tra Mercoledì 4 e Giovedì 5 Luglio verrà invece effettuata la disinfestazione adulticida mediante atomizzatore su di un automezzo pick-up.

Il trattamento avverrà, come sempre in questi casi, in orario notturno, precisamente dalle 23.45 alle 5.00 e riguarderà le strade con presenza di vegetazione di competenza pubblica (es. siepi, aiuole, alberature fratte, prunaie, ecc.), i parchi e giardini pubblici, le sponde di fossi e i canali campestri.

Ai fini della sicurezza delle operazioni ed in via del tutto precauzionale (per i soli residenti nelle immediate vicinanze delle aree da trattare), si consiglia di seguire questi piccoli accorgimenti: tenere chiuse porte, finestre, ecc. nelle aree interessate dall’intervento e fino ad un’ora dopo la fine dello stesso; non circolare o sostare durante l’applicazione della soluzione micronizzata e fino ad un’ora dopo il passaggio dell’apparecchiatura; non esporre biancheria e coprire giochi per bambini o altri oggetti che possano venire a contatto con la soluzione applicata; (in caso contrario basterà tenerli al sole almeno per 8 ore o lavarli normalmente con acqua e sapone neutro); tenere animali domestici all’interno o in zone protette.

Si ricorda comunque che i prodotti impiegati in questo tipo di interventi risultano fra i più sicuri oggi in commercio, in quanto dotati di una tossicità nei confronti dell’uomo ed una persistenza nell’ambiente praticamente nulla.

Tuttavia le misure precauzionali sopra elencate (ivi comprese la collaborazione e tutte quelle azioni di buon senso non espressamente riportate) assumono una notevole importanza per assicurare quei margini di sicurezza necessari ad una seria e professionale operazione di disinfestazione.

L’ufficio ambiente resta a disposizione per eventuali segnalazioni al  numero 0587 265447 o all’indirizzo mail ambiente@comune.calcinaia.pi.it.

Informiamo inoltre che il programma completo delle disinfestazioni estive è consultabile direttamente a questo link sul sito del Comune.

Condividi