Rifiuti abbandonati, pizzicati altri trasgressori. Foto-trappole e controlli danno i loro frutti!

inserita il: 03/11/2021 13:55

Rifiuti abbandonati, pizzicati altri trasgressori. Foto-trappole e controlli danno i loro frutti!

Un’attività quotidiana che porta a sanzioni sistematiche quella condotta dagli agenti della Polizia Municipale.

Purtroppo le cattive abitudini sono dure a morire anche a fronte di un nuovo slancio ecoligista che sta contagiando il Pianeta e di multe molto salate che, grazie all’attenta vigilanza della Polizia Locale sul territorio e alle segnalazioni dei cittadini all’Ufficio Ambiente del Comune, vengono comminate ai trasgressori cui si riesce a risalire.

Gli ultimi casi in ordine cronologico sono di pochi giorni fa e riguardano via Bologna a Fornacette.

In questo caso nel mucchio di scarti non conformi accumulati in malo modo sulla strada gli agenti della PL sono riusciti a trovare del materiale che li ha ricondotti dritti dritti all’autore di questo scempio che sarà chiamato a corrispondere la salata sanzione massima di diverse centinaia di euro per la noncuranza con cui ha abbandonato certi rifiuti.

In effetti oltre al danno ecologico, all’impatto indecoroso che provoca sul paesaggio, stiamo parlando di una violazione che comporta lavoro-extra per gli operatori e che incide sulla raccolta differenziata e sulla percezione che alcuni ne hanno.

L’attività di controllo degli agenti della Polizia Locale prosegue grazie alle numerose foto-trappole disposte sul nostro territorio, alla collaborazione con l’Ufficio Ambiente del Comune e alla perlustrazione quotidiana dei punti più critici.

Ci preme ribadire l’importanza di non disperdere rifiuti nell’ambiente e di segnalare alla Polizia Locale o direttamente in Comune eventuali abbandoni cui si è assistito o in cui si è incappati, magari durante una passeggiata per le strade del nostro territorio.