Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

SEMPRE ATTIVO E GRATUITO: 1522, ECCO IL NUMERO ANTI STALKING

inserita il: 12/05/2017 11:01

SEMPRE ATTIVO E GRATUITO: 1522, ECCO IL NUMERO ANTI STALKING

Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri ha attivato un numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking. Un numero che è collegato alla rete dei centri antiviolenza e alle strutture per il contrasto alla violenza di genere presenti sul territorio.

Anche la Regione Toscana ed in particolar modo, la Vice Presidente e Assessore alle Pari Opportunità, Monica Barni, caldeggia questa campagna informativa e di contrasto a questi fenomeni in larga espansione, purtroppo, anche nel nostro territorio.

Per tutte coloro che fossero in difficoltà il numero da contattare è 1522.

Il numero è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un'accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.

Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale. Il servizio mediante l'approccio telefonico sostiene l'emersione della domanda di aiuto, consentendo un avvicinamento graduale ai servizi da parte delle vittime con l'assoluta garanzia dell'anonimato.

Pubblichiamo qua sotto il manifesto dell'iniziativa.

 

Condividi