Torna il Maggio Calcinaiolo

inserita il: 10/05/2022 12:46

Torna il Maggio Calcinaiolo

Si allentano le restrizioni e tornano i tradizionali festeggiamenti di Calcinaia, con nozze, tombole, concerti, la regata dei rioni, la sfilata storica: insomma un programma pieno di eventi, per celebrare le manifestazioni più importanti e tradizionali del nostro territorio, orgaizzato dal rinnovato consiglio della Deputazione S. Ubaldesca, con la partecipazione dei Rioni e il patrocinio del Comune di Calcinaia.

Questo periodo di festa si aprirà infatti Sabato 14 Maggio con la 45° edizione della sagra della Nozza, che aprirà i battenti alle 19.00 e avrà seguito alle ore 21.00 con le scenette in “Vernacolo Pisano” della Compagnia i Dikke. Il divertimento riprenderà Domenica 15 Maggio nel pomeriggio, con tanta musica: Daniele Ristori e Samanta Sax, “The Music of the Golden Memories” e le percussioni di Anrea Buti, tanto ballo sulla musica disco, ancora tanto buon cibo degli stand gastronomici e grazie a Confesercenti Toscana Nord il Mercatino Ambulante e il Mercatino dell'Artigianato.

Il fine settimana successivo sarà quello dedicato alla Solenne Processione in onore della patrona Santa Ubaldesca che si terrà Sabato 21 Maggio a partire dalle ore 21.30. La processione molto suggestiva e caratteristica sarà presiedtuta dall'Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto.

Il giorno dopo, Domenica 22 Maggio, si farà festa dalle 19, sfidando la sorte con la classica tombola a premi in Piazza Indipendenza e ascoltando le allegre sigle dei cartoni animati in veste inedita da parte di Capsole Corp Cartoon Cover Band, tornano i mercatini.

Gli eventi del weekend successivo si apriranno Venerdì 27 con lo spettacolo parocchiale Gente di Festa, seguito nel pomeriggio di Sabato 28 dalla festa dell'Accoglienza, nella quale celebreremo i profondi legami di fratellanza coi nostri gemelli europei, che verranno a trovarci per l'occasione. Dalle ore 22.00 si potrà ammirare per le vie del centro l'affascinante sfilata storica curata dai tre rioni la Nave, Montecchio e Oltrarno. La Domenica mattina, alle ore 11.30, in occasione della Santa Messa, avrà luogo la cerimonia di benedizione dei Gonfaloni Rionali, esposti nel Corteo dei Vogatori dei tre rioni il pomerigio stesso. Un'altra occasione di scoprirsi fortunati con la tombola a premi delle 19.00 in Piazza Indipenenza, e dopo tutti gli occhi saranno puntati sulle acque dell'Arno dive si svolgerà la Regata Storica in onore di Santa Ubaldesca. La festa si chiuderà con la musica dal vivo del gruppo locale Articolo 11. Nelle serate del 28 e 29 rimarrà aperto il Mercatino dell'Artigianato.

Insomma, un programma vasto e variegato, per soddisfare tanti interessi diversi, nella celebrazione delle nostre belle tradizioni. Tante occasioni per stare insieme grazie ai Rioni, alla Deputazione Santa Ubaldesca e al contributo del Comune di Calcinaia.

Per vedere le ordinanze sulla circolazione nei giorni delle feste cliccare qui

Qui sotto il programma degli eventi