Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Territorio Comunale

Territorio Comunale
Notizie sul territorio
 
Il Comune di Calcinaia si estende su di un´area di 15 kmq ed in data 01.01.2010 vi risiedono 11.396 abitanti.
Il processo d´industrializzazione, notevolissimo negli anni ´60, si é sviluppato soprattutto nella frazione di Fornacette (foto in basso) dove sono nate, negli ultimi decenni, piccole, medie e grandi imprese di produzione e di servizi che occupano molta manodopera, mentre il capoluogo, sede degli Uffici Comunali ha invece sviluppato il settore terziario anche se non mancano alcune aziende produttive e di servizi.

Le statistiche della Camera di Commercio di Pisa al 31.12.95, stabilivano la presenza di 3.703 lavoratori pendolari che si portavano verso le 741 attività commerciali e produttive insediate nel nostro Comune ed anche se l´estensione territoriale di Calcinaia é alquanto limitata, il suo ruolo viene accentuato come snodo di passaggio di numerosi flussi viarii da e per i centri maggiori immediatamente adiacenti.

Verso Pontedera, situata a 3 km per la presenza della "Piaggio", verso Ponsacco a 8 km e Cascina a circa 4 km per le loro numerose industrie del Mobile e dell´Arredamento, verso S. Maria a Monte a 8 km comune facente parte del comprensorio del settore conciario e calzaturiero, verso i vicini Comuni di Bientina e Vicopisano collocati immediatamente a ridosso del capoluogo, entrambi caratterizzati sia da interessi turistici che nel settore dell´artigianato del Mobile di Antiquariato.