Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

TUTTI I NUMERI DEL BILANCIO 2019 APPROVATO IN CONSIGLIO COMUNALE: DOCUMENTI E VIDEO!

inserita il: 28/02/2019 11:38

TUTTI I NUMERI DEL BILANCIO 2019 APPROVATO IN CONSIGLIO COMUNALE: DOCUMENTI E VIDEO!

Tributi e tariffe invariati, maggiore equità con la tassa puntuale sui rifiuti, esenzione dalla Tasi per la prima abitazione e maggiori risorse per gli investimenti. Sono questi gli elementi salienti del Bilancio Previsionale 2019 approvato lo scorso Lunedì 25 Febbraio in Consiglio Comunale

L’amministrazione comunale ha proseguito la sua azione di reperimento di finanziamenti europei, statali e regionali che ha portato l’Ente a poter investire una cifra davvero molto significativa, ovvero quella di 15 milioni di euro.

Risorse che serviranno a realizzare opere concrete di cui potranno usufruire tutti i cittadini del nostro Comune. Ci riferiamo ad esempio alla nuova scuola primaria nel capoluogo, all’efficientamento energetico delle scuole medie di Fornacette, al nuovo palazzetto dello sport e ai campi da tennis a Fornacette, alla manutenzione del Ponte di Calcinaia, alla pista ciclabile che collegherà il territorio comunale con le stazioni di Pontedera e Cascina. Saranno inoltre portati avanti importanti investimenti sulla sicurezza e videosorveglianza del territorio, sui cimiteri e sul rifacimento di strade e piazze.

Slide “alla mano”, l’assessore al bilancio Cristiano Alderigi ha quindi illustrato di fronte a consiglieri e assessori tutte le voci, tutti i numeri e i dati relativi al documento economico-finanziario più importante per la vita del Comune e della sua collettività.

Le novità maggiori del bilancio 2019 non si limitano ai grandi investimenti sopra descritti ma interessano anche la Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP) che diventa ancora più equa e meno dispendiosa. Mediamente si riducono infatti i costi in bolletta.

Sono state ampliate, invece, le agevolazioni per le fasce più deboli della popolazione (ultra65enni e nuclei familiari con ISEE inferiore a 12.000 euro). Nel documento presentato in Consiglio e allegato qui sotto è inoltre presente un raffronto con comuni limitrofi al nostro sulla tariffa rifiuti che, a Calcinaia e Fornacette, si dimostra nuovamente quella più equa ed economica.

Tutte le altre imposte sono rimaste invariate rispetto all’anno precedente, mentre “grazie ad una oculata amministrazione, è stato comunque possibile – spiega l’Assessore al Bilancio, Cristiano Alderigi - aumentare le risorse per le politiche sociali ed educative, per l’ordine pubblico e per la sicurezza”.

Un bilancio approvato in Consiglio, ma che ha incontrato il sostegno anche dei sindacati che ne hanno riconosciuto il valore tanto da siglare un protocollo di accordo con l’amministrazione di Calcinaia pochi giorni prima della presentazione del documento programmatico in Consiglio.

Per conoscere nel dettaglio tutte le cifre del Bilancio di Previsione 2019 ed ascoltare contemporaneamente l’illustrazione dell’Assessore Cristiano Alderigi, vi invitiamo a scaricare il documento allegato e a guardare la parte del Consiglio Comunale relativa alla presentazione del Bilancio che proponiamo nell'estratto video qua sotto.
 

Allegato presentazione_bp_2019_ver.pdf (595,15 KB)

Condividi