Un calcio alla noia...aperte le iscrizioni per i campi solari!

inserita il: 10/05/2022 09:24

Un calcio alla noia...aperte le iscrizioni per i campi solari!

Stop alla scuola, via libera a giochi, divertimento e tanta allegria. Noia scongiurata durante le vacanze estive, che si preannunciano ricche di attività e condivisione grazie ai Campi Solari promossi dal Comune di Calcinaia. Un’opportunità da non perdere per i più piccoli, ma anche per i più grandicelli che potranno trascorrere in compagnia il periodo dell’interruzione scolastica, intrattenuti da molteplici iniziative e sotto la guida di esperti educatori. L’occasione si rivela preziosa anche per le famiglie: mamme e papà potranno infatti andare a lavoro sereni, sapendo i propri bambini in ottime mani, il tutto a prezzi assolutamente popolari.

Campi Solari, che prenderanno il via Lunedì 4 Luglio per protrarsi fino a Venerdì 29 Luglio, saranno di ben tre tipi: uno dedicato ai più piccoli, di età compresa tra i 3 anni (dunque dal primo anno della scuola dell’infanzia) ai 6 anni, un altro per i giovanissimi dagli 7 agli 11 anni (quindi studiato per gli alunni delle scuole primarie), l'ultimo riservato agli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni (quindi per ragazze e ragazzi dell scuola media). Il primo percorso avrà come location la Scuola dell’Infanzia”Isola dei Colori” di Fornacette, il secondo il Centro Educativo “M. Montessori” (via Morandi) di Fornacette, il terzo la Ludoteca - Centro di educazione Ambientale (via Gramsci) di Fornacette.

Le tariffe sono, al solito, agevolate per i residenti, che potranno fruire del servizio pagando 150 euro a bambino ogni quindicina,. Sono previste ulteriori agevolazioni per i casi di bambini residenti segnalati dall’assistente sociale (60 euro) e l'unica spesa per bambini con certificazione ai sensi della L. 104/1992 in condizione di gravità e per i bambini in affido temporaneo a famiglie residenti sarà gratuito.
Le famiglie potrano scegliere tra le seguenti Quindicine: dal 04/07/2022 al 15/07/2022 e dal 18/07/2022 al 29/07/2022.

Per ciascun percorso di centro estivo saranno redatte due graduatorie, una per ciascuna quindicina di riferimento. Qualora il numero delle domande di iscrizione, pervenute nei termini, sia superiore alla disponibilità dei posti, verrà stilata una lista di attesa dalla quale attingere per eventuali inserimenti da effettuare in caso di rinunce. Le domande pervenute dopo i termini fissati per la presentazione verranno ordinate secondo una graduatoria che terrà conto solo della data di presentazione.

Le attività si svolgeranno dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.30 per le prime due fasce, la fascia degli adolescenti avrà un orario che va dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Le iscrizioni potranno essere effettuate da Martedì 10 Maggio a Mercoledì 25 Maggio e dovranno essere consegnate a mano all’ufficio Protocollo dell’ente oppure inviate via mail agli indirizzi servizi.sociali@comune.calcinaia.pi.it o comune.calcinaia@postacert.toscana.it (modalità di consegna diverse da quelle indicate, non saranno accettate).

ATTENZIONE: A seguito di numerose richieste pervenute da parte dei genitori di bambini interessati alla frequenza del campo solare infanzia di orario ridotto rispetto a quello previsto, comunichiamo che per andare incontro alle esigenze manifestate, si prevede un'uscita anticipata dopo la consumazione del pranzo (di norma previsto intorno alle ore 12,00) dalle ore 13.00 alle ore 13.30, che non comporterà però una riduzione di costi a carico delle famiglie interessate, sia perché la fruizione del pasto incide fortemente nella determinazione del costo dell'attività, sia perché le tariffe 2022 già approvate nel bilancio previsionale, non consentono la variazione dell'offerta sul piano economico.

La precedenza è riservata ai residenti nel territorio comunale.

Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile contattare questi numeri tel. 0587 265467 / 0587 265425.

In allegato a questa notizia il bando completo e la domanda per l’iscrizione ai campi solari (da compilare)

Allegato Avviso Campi Solari 2022 (124,74 KB)
Allegato Domanda Campi Solari 2022 (148,91 KB)
Allegato Domanda sorveglianza pre e post campi solari 2022 (153,01 KB)