UNA TAVOLA ROTONDA ALLA SCUOLA ELEMENTARE PER SOSTENERE UN LUOGO DEL CUORE!

inserita il: 26/11/2018 13:34

UNA TAVOLA ROTONDA ALLA SCUOLA ELEMENTARE PER SOSTENERE UN LUOGO DEL CUORE!

Siamo davvero lieti di pubblicare un articolo che ci hanno congiuntamente inviato docenti e alunni delle classi terze della Scuola Primaria S. Pertini di Fornacette a conclusione di un bellissimo evento che ha visto la partecipazione di autorità e personaggi dello spettacolo. Una mattina trascorsa a scuola tutti assieme per sostenere il Monte Pisano! Abbiamo pensato di proporvelo così come ci è arrivato, scritto da insegnanti e ragazzi.

Venerdì 23 Novembre, alle ore 9.30, presso il Laboratorio Polifunzionale della Scuola Primaria Ecofriendly “S.Pertini” di Fornacette, facente parte dell’Istituto Comprensivo “M.L.King” di Calcinaia, ha avuto luogo un evento promosso dal team docente e dagli alunni delle Classi Terze della stessa Scuola Primaria: una tavola rotonda con la raccolta di testimonianze e firme a sostegno dell’iniziativa FAI “I luoghi del cuore-Il Monte Pisano”.

È stata una grande opportunità educativa e di confronto per tutti i presenti: dapprima il rivivere le emozioni della paura e del dolore ha unito le testimonianze del Testimonial FAI-Monte Pisano Renato Raimo, dei vigili del fuoco, dei volontari della Croce Rossa Italiana, dell’Arma dei Carabinieri, di una famiglia direttamente colpita dall’evento e degli alunni; successivamente la voglia di ricostruire ha dato spazio alla speranza che, fra qualche decennio, i nostri bambini, ormai adulti e grazie anche a questa iniziativa condivisa, potranno godere ancora della benevolenza del Monte Pisano. 

Durante l’evento sono stati proiettati un video relativo al fatto accaduto, lo spot a sostegno dell’iniziativa FAI e le rappresentazioni grafo-pittoriche degli alunni. Alcuni bambini hanno condiviso racconti realistici e testi poetici collettivi prodotti subito dopo il fatto accaduto, oltre che liberi pensieri durante la tavola rotonda e, successivamente, nelle proprie case con i genitori, i fratelli e i nonni, promuovendo a loro volta una rete di tavole rotonde con testimonianze dirette. 

La tavola rotonda si è conclusa con una merenda offerta per tutti i presenti da parte dei genitori delle tre classi terze.

Il Team Docente e gli Alunni delle classi Terze della Scuola Primaria Ecofriendly “S.Pertini” di Fornacette