Durante la Sagra della Nozza spazio anche allo Sbaracco dei Bambini: giochi usati in offerta libera per aiutare le scuole

inserita il: 16/05/2023 13:56

 Durante la Sagra della Nozza spazio anche allo Sbaracco dei Bambini: giochi usati in offerta libera per aiutare le scuole

Un’iniziativa meravigliosa che coniuga ambiente, scuola e socialità. L’associazione Demetra, l’Istituto Comprensivo M. L. King e il Comune di Calcinaia insieme per lo Sbaracco dei Bambini che si terrà a partire dalle ore 10.00 e per l’intera giornata di Domenica 21 Maggio, proprio in Piazza Indipendenza durante la Sagra della Nozza.

L’idea è molto semplice, ma altrettanto rilevante. In pratica si è chiesto alle famiglie del territorio di donare quei giochi ai quali bambine e bambini non giocano più.

Questi giocattoli, ancora in buon stato, andranno a far parte della “vetrina” dello Sbaracco e potranno essere portati a casa da tutti coloro che lo desidereranno attraverso un’offerta libera.

L’intero ricavato di questa iniziativa sarà poi donato all’Istituto Comprensivo M. L. King che lo utilizzerà per acquistare materiale didattico utile a tutti gli alunni.

Inutile sottolineare come l’idea dello sbaracco si inserisca nell’ottica del riciclo e del riuso, concetti di primaria importanza per limitare gli sprechi e salvaguardare l’ambiente. Ed è fondamentale che bambine e bambini riescano, fin dalla più giovane età, a recepire questi valori per frenare gli eccessi di una società iper-consumistica che rischia di depauperare tutte le risorse del nostro Pianeta. A conclusione di questo circolo virtuoso il fatto che la somma ricavata sarà reinvestita nelle scuole del territorio.

Insomma una semplice iniziativa dai risvolti molto profondi a cui ogni cittadino può contribuire semplicemente lasciando un’offerta e portandosi a casa un giocattolo che tornerà ad essere utilizzato da un altro bambino.

Quindi tutti pronti perché Domenica 21 Maggio alle ore 10.00 in Piazza Indipendenza a Calcinaia parte lo Sbaracco dei Bambini!

Qua sotto la locandina dell'evento.