Alla scoperta dell'arte della ceramica: torna il Simposio

inserita il: 04/07/2022 11:24

Alla scoperta dell'arte della ceramica: torna il Simposio

Tre iniziative volte alla scoperta delle virtù e delle ricchezze del territorio animeranno la giornata di venerdì 8 luglio, nel contesto della ventitreesima edizione di “Chiare, fresche… e dolci sere”. Protagonisti degli appuntamenti in programma saranno appunto i luoghi caratteristici di Calcinaia e la tradizionale arte della ceramica.

 

Torna infatti, presso il Museo “Lodovico Coccapani”, il Simposio della Ceramica, giunto alla sua settima edizione. A cura del maestro Paolo Grigò, dalle ore 9 fino a tarda sera, si svolgeranno laboratori dedicati alla lavorazione della ceramica. Il ceramista realizzerà il proprio lavoro di fronte agli occhi di tutti quei cittadini o appassionati che vorranno seguire da vicino la nascita, lo sviluppo, la compiuta realizzazione di un’opera d’arte.

 

In contemporanea, in occasione delle “Notti dell’Archeologia”, il Museo resterà aperto in via straordinaria dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23e30.

Entrambe le iniziative sono gratuite e aperte a tutta la cittadinanza, che potrà letteralmente toccare con mano un’arte così importante per il nostro comune.

 

Sempre durante la giornata di venerdì 8 luglio si svolgerà anche “Assedio e conquista”, una passeggiata per Calcinaia in cui si ripercorrerà il tracciato delle mura alla scoperta di aneddoti e racconti storici. A far da guida e accompagnare i partecipanti durante la camminata sarà lo scrittore, regista, sceneggiatore e creativo Simone Giusti. L'appuntamento è alle ore 18 in piazza Indipendenza; da lì avrà inizio la passeggiata, che prevede un itinerario dalla durata di un’ora e mezza, con arrivo al Museo della Ceramica, dove ai partecipanti verrà offerta un apericena dal Comune di Calcinaia.

Anche questo evento è gratuito, ma in questo caso è richiesta la prenotazione, che può essere effettuata telefonando alla biblioteca comunale di Calcinaia al numero 0587/265408.

 

Qua sotto la locandina dell’evento