ALLERTA METEO - Venerdì 22 Gennaio

inserita il: 21/01/2021 13:53

ALLERTA METEO - Venerdì 22 Gennaio

ALLERTA METEO - Venerdì 22 Gennaio

Allerta codice colore: Arancio


Per RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO AL RETICOLO MINORE dalle ore 10.00 alle ore 23.59 di Venerdì 22 Gennaio

Una profonda depressione pilota correnti umide atlantiche verso l'Europa. Una perturbazione inserita in tale flusso interesserà l'Italia nella giornata di venerdì.

PIOGGIA: Venerdì piogge inizialmente più frequenti sulle zone settentrionali, soprattutto sui rilievi. Dal pomeriggio ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse, più frequenti e abbondanti sul nord della regione e sui rilievi in genere. Possibilità di locali temporali, anche di forte intensità, tra il pomeriggio e la sera. Quota neve intorno a 1600-1700 metri sull'Appennino, in calo fino a 1300-1400 metri in serata.
Sulle zone di nord-ovest cumulati medi abbondanti, massimi molto elevati sui rilievi. Sul pistoiese cumulati medi abbondanti, massimi elevati sui rilievi. Sul resto delle zone settentrionali su quelle montuose in genere (Appennino tosco-romagnolo, Amiata e Colline Metallifere) cumulati medi significativi, massimi elevati; altrove cumulati medi significativi, massimi non elevati.

TEMPORALI: Venerdì, temporali sparsi dal pomeriggio in estensione dalla costa al resto della regione, anche di forte intensità. Possibilità di colpi di vento e grandinate.

Si raccomanda ai cittadini di fare attenzione alla pulizia delle caditoie di fronte alla propria abitazione e di limitare, laddove possibile, durante i fenomeni di pioggia intensa e di temporale forte, gli spostamenti.

Invitiamo tutti i cittadini che non l'avessero ancora fatto a scaricare la App Cittadino Informato per avere notizie e notifiche sull'allerta.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Comunicazioni Allerta Meteo.