Centro di raccolta

Centro di raccolta

E´ stato inaugurato il 30 aprile 2011 il nuovo Centro di Raccolta informatizzato in via del Marrucco che servirà i Comuni di Calcinaia e Vicopisano. Un passo molto importante per le politiche ambientali del nostro Comunefortemente voluto dall'AmministrazioneL'impianto è già in funzione ed è aperto ai cittadini in questi orari
 

ORARI DI APERTURA DELLA STAZIONE ECOLOGICA

• Lunedì 13.00 - 19.00
Martedì 13.00 - 19.00
• Mercoledì 13.00-19.00
• Giovedì 7.00 - 13.00
Venerdì 7.00 - 13.00 
• Sabato 7.00 - 19.00

Centri di Raccolta (o Stazioni Ecologiche) sono luoghi dove la cittadinanza può portare gratuitamente, con i propri mezzi, i rifiuti domestici - ingombranti, batterie per auto, oli esausti, computer, potature, toner e cartucce per stampanti, macerie, contenitori di sostanze tossiche e/o infiammabili, ecc.

 

Utenze domestiche

La particolarità del Centro di Raccolta informatizzato di Calcinaia è che, oltre ad offrire un importante servizio per il cittadino, permette di ottenere SCONTI sulla bolletta, con un metodo comodo ed efficace, studiato dall´Amministrazione Comunale e da Geofor, per incentivare la raccolta differenziata e PREMIARE i cittadini che la praticano.

Passando il proprio tesserino sanitario nell´apposito lettore, sarà possibile pesare il proprio rifiuto in fase di conferimento. Al termine della pesatura sarà rilasciato uno scontrino con la registrazione dell´operazione effettuata. La somma dei prodotti incentivati raccolti a fine anno concorrerà alla formazione di un punteggio con conseguente sconto percentuale sull´importo della bolletta TARI.

incentivazione è prevista su quasi tutte le tipologie di rifiuto ma vi è un limite di peso dei rifiuti conferiti: una volta raggiunta la quantità prevista dal Regolamento Comunale della TIA sarà possibile continuare a conferire i rifiuti senza tuttavia aver diritto allo sconto.

Utenze non domestiche

Le utenze NON domestiche possono conferire, senza incentivo, i rifiuti urbani differenziati non provenienti dalle aree produttive aziendali, oltre a carta e cartone da imballaggio, nelle quantità previste dai regolamenti comunali. E ciò vale anche e soprattutto per i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) per quanto riguarda l´applicazione della norma "one to one".


Il Centro di Raccolta è un impianto fondamentale per incrementare le percentuali della raccolta differenziata. E' infatti anche grazie a questa misura, unitamente a tutti i provvedimenti e le inziative che compongono le politiche integrate dell'amministrazione comunale calcinaiola, che la percentuale di raccolta differenziata ha ragiunto l'80%.


Ricordiamo che rimane attivo il servizio di ritiro ingombranti domiciliare. E´ sufficiente in questo caso contattare il numero verde 800 959095 (solo da fisso) oppure 0587 261880 (da cellulare).

 

Allegato Nuovo Regolamento del CDR Aprile 2016 (483,88 KB)
Allegato modelloascarico-1.pdf (3,34 KB)
Allegato modellobscarico-1.pdf (3,38 KB)
Allegato modellocscarico-1.pdf (6,73 KB)