FASE 3 - COSTITUZIONE DEI LABORATORI

FASE 3 - COSTITUZIONE DEI LABORATORI

I 64 cittadini selezionati verranno suddivisi in 4 laboratori tematici (ambiente; scuola; infrastrutture; sport e spazi pubblici)con il compito di elaborare progetti da sottoporre alla votazione di tutta la cittadinanza. 
Tali progetti verranno realizzati sul territorio del Comune nel 2013.
I 64 cittadini selezionati sceglieranno liberamente a quale laboratorio prendere parte.

 

LE DATE DEL PRIMO INCONTRO DEI TRE LABORATORI

Sono state fissate le date dei primi tre incontri dei tre laboratori tematici a cui prenderanno parte i cittadini sorteggiati del eprcorso partecipativo "Il Comune Siamo Noi".
Le date, gli orari e il luogo dell´incontro sono i seguenti:



GRUPPO A - INFRASTRUTTURE

26 OTTOBRE - Ore 18.00
Sala Don Angelo Orsini - Calcinaia

GRUPPO B - SCUOLE

29 OTTOBRE - Ore 18.00
Sala James Andreotti - Fornacette

GRUPPO C - SPAZI PUBBLICI

22 OTTOBRE - Ore 18.00
Sala James Andreotti - Fornacette

 

LE IDEE DEI LABORATORI

Si è conclusa anche la fase dei tre Laboratori delle Idee che avevano rispettivamente per tema: Gli Spazi Pubblici, Le infrastrutture e Le Scuole. 
I cittadini sorteggiati che hanno partecipato ai World Cafè si sono suddivisi, a seconda delle loro scelte personali, in questi tre laboratori. Il più numeroso è risultato il laboratorio delle Infrastrutture con 31 partecipanti, a seguire quello degli Spazi Pubblici composto da 20 persone ed infine quello relativo alle Scuole a cui hanno lavorato 8 cittadini.
Di fronte ad una dettagliata mappa del Comune di Calcinaia i partecipanti, che hanno avuto modo di leggere il Report relativo agli incontri del World Cafè, hanno proposto le loro idee per soddisfare alcune delle esigenze evidenziate dai cittadini nella fase di Analisi e Valutazione.

Sono ben 144 le idee progettuali scaturite dai tre laboratori, si va naturalmente da opere più articolate e costose a piccolissimi lavori di manutenzione. 
Tutte queste idee saranno comunque sottoposte al vaglio dell´Ufficio Tecnico comunale che dovrà valutarne la fattibilità in relazione al costo (che non dovrà superare le 300.000 €) e alle competenze proprie dell´Ente . 
Nei prossimi incontri del bilancio partecipato ogni laboratorio dovrà scegliere, tra quelli realizzabili, tre progetti (tre per le il laboratorio Infrastrutture, tre per gli Spazi Pubblici, e tre per le Scuole) che saranno sottoposti all´inizio del prossimo anno al voto di tutta la cittadinanza.

La fase "Dalle Idee di massima ai progetti" comincerà proprio il 21 Novembre con il gruppo delle Infrastrutture e si concluderà il 26 Novembre con il laboratorio relativo alle Scuole. Gli incontri si terranno in Sala James Andreotti a partire dalle ore 18.00.

 

Le Foto relative agli incontri del Laboratorio Spazi Pubblici e del Laboratorio Scuole