CALCINAIA ANCORA LEADER IN PROVINCIA NEL CAMPO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: SUPERATA QUOTA 86%.

inserita il: 11/12/2019 11:28

CALCINAIA ANCORA LEADER IN PROVINCIA NEL CAMPO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: SUPERATA QUOTA 86%.

Una nuova solida conferma arriva dall’incontro avvenuto a Geofor tra i Sindaci della provincia, il Cda, il collegio sindacale e il Presidente, Daniele Fortini.

Oltre alla presentazione dello stato attuale dell’azienda che gestisce i rifiuti nel nostro territorio e ai progetti per il prossimo futuro, è stata infatti tracciata una panoramica generale sull’andamento della Raccolta Differenziata.

Il Comune di Calcinaia è quello più virtuoso di tutta la Provincia di Pisa con la Raccolta Differenziata che ha raggiunto la quota record dell’86,25%. Circa due punti percentuali sopra quella di Capannoli che si ferma all’84,43%.

Si tratta di un risultato davvero lusinghiero che premia ovviamente lo sforzo dell’amministrazione, prima nella nostra provincia a credere e sperimentare la tariffazione puntuale, ma soprattutto quello dei tanti cittadini che quotidianamente si adoperano per differenziare al meglio i rifiuti.

Un piccolo sforzo che significa molto per la salvaguardia del nostro ambiente e per riuscire a fornire un servizio efficiente a costi contenuti. Non a caso el bollette del Comune di Calcinaia sono quelle più "leggere" dell'intero bacino Geofor.

La strada intrapresa dalla nostra comunità è indubbiamente quella giusta considerando che da anni è confortata da dati incontrovertibili e da una crescente e sempre maggiore attenzione su questo tema.

Nel nostro territorio ci sono realizzazioni che derivano dal riciclo dei rifiuti ed è possibile adottare pratiche, come quella di rifornirsi ai fontanelli, che limitano fortemente lo spreco di risorse.