Whatsapp e Telegram

CANALI DI MESSAGGISTICA ISTANTANEA: WHATSAPP E TELEGRAM

Funzionamento e Iscrizione

Dal Palazzo Comunale direttamente su smartphone, I – pad e pc di cittadini e cittadine. L’informazione viaggia sempre più veloce a Calcinaia e Fornacette, grazie ai nuovi profili Whatsapp e Telegram attivati dall’amministrazione comunale. Un metodo facile, immediato, diretto e discreto per rimanere sempre aggiornati.

I messaggi che verranno diffusi attraverso le due applicazioni riguarderanno argomenti di interesse generale: dalle interruzioni idriche a quelle dell’energia elettrica, dagli aggiornamenti sulla raccolta porta a porta alle allerte meteo, fino alle maggiori iniziative e manifestazioni sul territorio.

“La rapidità e la comodità – spiega il Sindaco Alderigi - rappresentano punti di forza di questi servizi, assieme alla discrezione e alla non invasività. Le informazioni che verranno inviate saranno attentamente selezionate dal nostro staff: ciascun cittadino potrà consultarle in qualsiasi momento”.

Le comunicazioni attraverso i due canali saranno effettuate in modalità broadcast, in modo da garantire la segretezza dei numeri degli utenti coinvolti e permettere il contatto solo tra il Comune e i destinatari, e non viceversa (il sistema consentirà infatti agli utenti di ricevere solo le comunicazioni istituzionali, non rendendo possibile l’invio e la ricezione di messaggi privati).

Ecco in breve le istruzioni per l’utilizzo delle app.

WHATSAPP

Vecchi utenti (già registrati nel “Servizio Sms”)

1 – Scaricare gratuitamente e installare whatsapp sul proprio dispositivo (per chi ancora non lo avesse fatto).

2 -  Salvare quanto prima sulla propria rubrica telefonica il numero 333 6492690.

(il salvataggio del numero in rubrica implica la lettura e l’accettazione della Policy(*) e autorizza il Comune di Calcinaia a trasmettere informazioni tramite Whatsapp)

Nuovi utenti

1 – Scaricare gratuitamente e installare whatsapp sul proprio dispositivo (per chi ancora non lo avesse fatto)

2 -  Salvare quanto prima sulla propria rubrica telefonica il numero 333 6492690.

3 – Inviare al suddetto numero un messaggio whatsapp con scritto ATTIVA

(con l’invio del messaggio di iscrizione, l’utente dichiara di aver letto e accettato la Policy (*) e autorizza il Comune di Calcinaia a trasmettere informazioni tramite Whatsapp).

Una volta eseguito questo procedimento non resterà che aspettare il primo messaggio broadcast, che sarà a breve inviato.

Precisiamo che il salvataggio del numero telefonico in rubrica è indispensabile per poter ricevere tutte le comunicazioni.

Sarà possibile cancellarsi dal servizio in ogni momento, inviando al medesimo numero il messaggio whatsapp DISATTIVA.

Sottolineiamo inoltre che non sarà risposto né a telefonate né a messaggi di alcun tipo che verranno inviati dagli utenti al numero indicato, poiché quest’ultimo verrà utilizzato solo ed esclusivamente per la comunicazione broadcast whatsapp (ad eccezione dei messaggi di iscrizione e cancellazione). Chi volesse contattare l’amministrazione, potrà servirsi dei numerosi canali comunicativi già attivi, da quello telefonico, alla mail, fino ai social network e alla Fabbrica del Cittadino.

Ricordiamo infine che ogni numero telefonico resterà anonimo e sarà utilizzato nel rispetto della legge sulla privacy.

*POLICY

Dando l'assenso all'attivazione del servizio Whatsapp del Comune di Calcinaia, si accetta di entrare nella lista dei contatti Whatsapp dell’amministrazione comunale calcinaiola e di ricevere messaggi e comunicazioni.

Il numero utilizzato è valido solo per il servizio descritto, non risponde a messaggi o telefonate.

I messaggi sono inviati in modalità broadcast, quindi nessuno potrà vedere i contatti altrui ma sarà una comunicazione diretta Comune di Calcinaia/utente. 

Il servizio è gratuito.

TELEGRAM

1 – Scaricare gratuitamente e installare Telegram sul proprio dispositivo (è possibile farlo al link https://telegram.org/ o dal proprio App Store).

2 - Aprire la app e ricercare il canale @comunecalcinaia.

3 - Cliccare su ‘unisciti’.

Con l'iscrizione si dà la propria adesione al trattamento dei dati nel rispetto della normativa vigente sulla privacy. 

Sarà possibile cancellarsi autonomamente dal servizio in ogni momento, toccando il nome del canale e selezionando nel menù che apparirà l’opzione “Lascia canale”

Ricordiamo infine che ogni numero telefonico resterà anonimo e sarà utilizzato nel rispetto della legge sulla privacy.

Per eventuali informazioni e segnalazioni sul servizio è possibile contattare Ufficio Comunicazione Istituzionale al numero 0587 265 442 o scrivere all’indirizzo ufficio.stampa@comune.calcinaia.pi.it.