Prima Disfida di Calcinaia - A.D. 2014

Prima Disfida di Calcinaia - A.D. 2014

I CAVALIERI DI CALCINAIA

Una sfida a colpi di parole con Calcinaia come protagonista.

Sta per cominciare la prima Disfida di Calcinaia e sono ormainoti i nomi degli 8 Cavalieri di Lettere che dovranno sfidarsi in singolar tenzone nella giostra di Piazza IndipendenzaSi tratta precisamente di: 

Alice Boldrini, Vittorio Cotronei, Francesco De Victoriis, Annick Emdin, Donatella Marchese, Simone Morganti, Jacopo Paganelli e Il Cavaliere Nero
.

A tutti loro un grande in bocca al lupo e l'augurio di divertirsi e divertire, far riflettere o emozionare il pubblico con le loro mini-opere.

 

DISFIDA DI CALCINAIA - A.D. 2014

 

Un torneo in stile cavalleresco, con dei prodi cavalieri letterari che si sfideranno a colpi di racconti per conquistare, attraverso le proprie opere, il titolo di Campione della Disfida di Calcinaia.

Questo il senso dell’innovativa iniziativa culturale, organizzata dal Comune di Calcinaia con il fondamentale apporto creativo di Simone Giusti, che si svolgerà il prossimo 8 Giugno in Piazza Indipendenza a Calcinaia

Otto scrittori, selezionati tra quelli che decideranno di partecipare al bando (che potete scaricare in allegato qua sotto), saranno chiamati a cimentarsi nell'impervia prova di scrivere tre brevi racconti che avranno come scenario alcuni luoghi rappresentativi del Comune di Calcinaia.

In pratica Domenica 8 Giugno alle ore 12.00 in Piazza Indipendenza gli 8 scrittori selezionati che duelleranno nella Disfida di Calcinaia riceveranno alcune buste sorteggiate contenenti i luoghi del Comune di Calcinaia in cui si dovranno ambientare i racconti, oltre a 3 buste con Aspetti e 3 con Oggetti che dovranno essere presenti nelle storie.
Da quel momento in poi gli 8 scrittori duellanti avranno tempo fino alle 19.00 per scrivere tre brevi racconti che rispettino le indicazioni date.

Gli elaborati degli 8 cavalieri saranno poi protagonisti della Disfida letteraria che comincerà alle ore 21.15 sempre di Domenica 8 Giugno in Piazza Indipendenza a Calcinaia. La serata sarà presentata da Federico Guerri e i duelli saranno sorteggiati casualmente.

Si sfideranno due scrittori alla volta, due attori (Daniele Milano e Irene Rametta) leggeranno a turno i racconti che gli stessi scrittori sceglieranno per il duello e, una volta terminata la lettura, il pubblico presente deciderà immediatamente quale scrittore potrà passare al turno successivo e quale invece sarà eliminato.
Si arriverà così al duello finale che proclamerà il campione della 1ª Disfida di Calcinaia.

All’interno della serata saranno inoltre presentati i libri di due autori emergenti del panorama letterario nazionale, ovvero “Il gran Diavolo” di Sacha Naspini e “Calcio e Acciaio” di Gordiano Lupi, selezionato per il Premio Strega 2014.
Insomma una serata letteraria tutta da vivere in cui il pubblico sarà l’unico giudice delle sorti degli 8 indomiti cavalieri letterari che vorranno prender parte alla tenzone della 1ª Disfida di Calcinaia.

Per tutti gli aspiranti duellanti che vorranno partecipare sarà sufficiente leggere attentamente il bando allegato a questa notizia e inviare il proprio contributo entro Mercoledì 28 Maggio ai contatti riportati nel bando.

 

 

Il Manifesto con il Programma della Disfida di Calcinaia

ALICE BOLDRINI E' LA PRIMA VINCITRICE DELLA DISFIDA DI CALCINAIA

Di imprese leggendarie se ne contano a milioni e spesso sono soggetti ideali per film e opere di fantasia. Quelle che sono state compiute lo scorso 8 Giugno a Calcinaia sono invece molto reali (benché spazino da ufologi a manuali ittici, da carteggi immaginari a racconti d’amore “strappabaci”), anche se ben presto passeranno alla storia della scrittura, considerato che saranno raccolte in una bellissima antologia.

Otto indomiti scrittori, precisamente Alice Boldrini, Vittorio Cotronei, Francesco De Victoriiis, Annick Emdin, Donatella Marchese, Simone Morganti, Jacopo Paganelli e il Cavaliere Nero, si sono dati battagli a colpi di penna e trovate letterarie nella prima Disfida di Calcinaia. L’evento unico nel suo genere e, molto probabilmente, sull’intera faccia della Terra, ha preso vita dalla fervida mente di Simone Giusti e, nel mondo reale, è cominciato allo scoccare del mezzogiorno di Domenica 8 Giugno quando gli scrittori hanno selezionato in maniera casuale il luogo di Calcinaia in cui avrebbero dovuto ambientare i propri racconti e gli oggetti e gli aspetti che gli stessi racconti dovevano contenere.

In un solo pomeriggio gli otto scrittori della Disfida hanno realizzato tre racconti ciascuno, racconti che la sera sono stati letti al numeroso pubblico accorso in Piazza Indipendenza a Calcinaia.

Sul palco il magistrale presentatore della Disfida, Federico Guerri, accompagnato dalla splendida Denise, ha avuto l’onore e l’onere di presentare i disfidanti e sorteggiare i duelli. I racconti, resi vividi dalle voci degli attori Daniele Milano e Irene Rametta, si sono affrontati e il pubblico attraverso il suo insindacabile voto ha stabilito i vincitori di ogni duello. Lo scontro finale ha opposto l’ironico Vittorio Cotronei alla giovanissima e talentuosa Alice Boldrini che con la sua ultima fatica “Al cuor non si comanda” si è aggiudicata il favore del pubblico e il titolo di prima campionessa della Disfida di Calcinaia. Un grazie particolare per la riuscita dell’evento, voluto fortemente dall’Assessore alla Cultura, Maria Ceccarelli, va a Noemi e Letizia (oltre che all’immenso Paolo) della Biblioteca Comunale di Calcinaia. All’interno della serata è stato presentato anche il libro “Il gran Diavolo” di Sacha Naspini distribuito da Rizzoli.