DA CASA SI PUO' GIOCARE ANCHE CON LE LUDOTECHE NON COMUNALI

inserita il: 21/04/2020 11:12

DA CASA SI PUO' GIOCARE ANCHE CON LE LUDOTECHE NON COMUNALI

La Ludoteca dello Staff del Divertimento di Fornacette e la Ludoteca Baby Birba a Calcinaia, in questo periodo di forzata inattività sul "campo", hanno comunque pensato ai bambini che sono a casa e hanno comprensibilmente voglia di giocare e divertirsi.

La Ludoteca Staff del Divertimento mette a disposizione la piattaforma online Microsoft Teams che vedrà la presenza per 4 ore settimanali dei tutor, precisamente il:

  • Lunedì dalle 11.00 alle 12.00
  • Martedì dalle 15.30 alle 16.30
  • Mercoledì dalle 11.00 alle 12.00
  • Giovedì dalle 15.30 alle 16.30

In questi orari sarà possibile comunicare con i tutor tramite messaggi scritti o videochiamate di gruppo (per esempio per classi di età). Non consentite invece le videochiamate o le chiamate ad uso privato.

Il lunedì mattina per tutti coloro che non fossero pratici di internet è possibile contattare lo Staff del Divertimento tramite il numero di “ludo 2”.

Inoltre sempre grazie alla Ludoteca Staff del Divertimento ogni mercoledì pomeriggio alle ore 16.00 per tutti i ragazzi e bambini in maniera gratuita è programmata una merenda di gruppo in videochiamata sempre tramite la piattaforma Microsoft Teams.

La Ludoteca ha inoltre attivato anche un servizio gratuito di sostegno e ascolto psicologico che si svolgerà ogni lunedì dalle 15.00 alle 16.00 e sarà svolto dalla Dott.ssa Giulia Aringhieri. Il servizio è prenotabile tramite messaggio al cell. 328 2430979. Allo stesso numero o sul sito www.staffdeldivertimento.it è possibile avere informazioni su tutte le attività che la Ludoteca offre.

Per quanto riguarda la Ludoteca Baby Birba di Calcinaia, la struttura che svolge attività anche come Centro Educativo Extrascolastico, offre a bambini e genitori, tramite video da creati proprio dallo staff del Baby Birba, degli spunti di riflessione dati da attività che integrino il divertimento con le competenze scolastiche. Sono in fase di allestimento estratti di alcune letture di autori cari ai bambini, ricette culinarie dove, per poter procedere, si devono risolvere delle operazioni matematiche, o ancora, quiz o cruciverba per allenare la mente cercando al contempo di stimolare la motivazione intrinseca e il piacere della conoscenza nei bambini.

I bambini hanno già il loro carico di lezione quotidiana da dover svolgere, e spesso i genitori sono impegnati. La Ludoteca Baby Birba cerca di offrire un servizio di integrazione per far sì che i bambini continuino a sviluppare un pensiero critico in relazione alle materie studiate e per far sì che continuino anche a tenere in allenamento le loro capacità cognitive.

Tutto ciò pensato e sviluppato sotto forma di gioco e di attività che stimolino l'interesse dei bambini, al fine di una vera comprensione dei temi affrontati.

Per sapere di più delle attività di Baby Birba è possibile contattare il numero 0587420912.